È di questi giorni la notizia che Electronic Arts, colosso dei videogiochi autore di serie come EA Sports FC, sta valutando la possibilità di inserire pubblicità nei videogiochi AAA.
A farlo sapere è stato il CEO Andrew Wilson che, in occasione del report annuale sui risultati finanziari, ha spiegato che la pubblicità in-game può essere una possibilità interessante per la monetizzazione.
Nelle parole di Wilson, «in questo momento abbiamo dei team interni all'azienda che stanno cercando di realizzare implementazioni molto ponderate all'interno delle nostre esperienze di gioco».
EA quindi parla di implementazioni ponderate, che nella sua idea non dovrebbero diventare "invadenti", ma è difficile immaginare ora come ora quali potrebbero essere le applicazioni effettive, o se la cosa potrebbe sfuggire di mano.
Parliamo solo di immagini pubblicitarie di sfondo a un campo su EA Sports FC 24 o di un intervallo della partita interrotto da uno spot di qualche secondo?
E, soprattutto, questo potrebbe aiutare a ridurre il costo dei videogiochi per il consumatore, o sarebbe solo un altro modo di monetizzare per i publisher, senza differenze per gli esborsi da parte dell'utente finale?
Difficile a dirsi, al momento. Siamo però curiosi di sentire la vostra opinione: come vedreste l'inserimento di pubblicità all'interno dei videogiochi AAA?