The Elder Scrolls V Skyrim è l’RPG fantasy di Bethesda che non ha certo bisogno di presentazioni, da poco entrato anche nella nuova generazione di PS5 e Xbox Series X|S, grazie alla cosiddetta Anniversary Edition.
Il quinto capitolo della saga è infatti tornato da alcune settimane grazie una nuova edizione definitiva, completa di tutti i contenuti rilasciati nel gioco in questi anni.
L’anniversario di Skyrim si è rivelato essere un evento epocale per tutta industria, come vi abbiamo spiegato su queste stesse pagine.
Senza contare che la Anniversary Edition ha al suo interno un regalo per i giocatori che prende in giro un vecchio e indimenticato meme, cosa questa che rende ancora più ghiotto l'intero pacchetto.
Qual è, però, la versione migliore tra quelle disponibili su PS5 e console Xbox, anche dal punto di vista dei caricamenti oltre che della fluidità generale? A dare una risposta ci pensa ora Digital Foundry.
Un video di confronto di Skyrim Anniversary Edition ha infatti evidenziato cosa è cambiato nella versione definitiva del classico titolo Bethesda sulle varie piattaforme.
Una delle cose più impressionanti del nuovo Skyrim Anniversary Edition sono senza dubbio i nuovi tempi di caricamento su PS5, Xbox Series X e Series S.
Come dimostrato nel video, PS5 è in grado di fornire tempi di caricamento di circa 2,65 secondi, il che è un grande miglioramento rispetto alla PS4 Pro tramite la retrocompatibilità, che impiegava circa 15,20 secondi per caricare una scena.
Per quanto riguarda le versioni Xbox Series X e S, i test di Digital Foundry hanno rilevato che PS5 si comporta leggermente meglio in termini di tempi di caricamento, con Series X che arriva a 4,22 secondi e Series S a 4,77 secondi. Il che, anche se di fatto piccola, rappresenta una differenza notevole rispetto alla versione PS5.
Il video (via GamesRadar+) ha anche esaminato i framerate di Skyrim Anniversary Edition su tutte e tre le console next-gen in questione, scoprendo anche che su PS5 si è in grado di ottenere risultati comparabili ai 60fps della mod sulle console di generazione precedente.
La risoluzione del gioco riesce a mantenere la sua grafica in 4K cn un 60fps bloccato nella maggior parte delle aree, con l'eccezione delle battaglie con i draghi che fanno scendere il framerate a 50fps.
Per quanto riguarda Xbox Series X la situazione non è troppo dissimile, in quanto questa versione di Skyrim riesce a mantenere i 60fps con qualche calo qua e là, specie con le battaglie contro i draghi. Xbox Series S è quasi del tutto identica alla versione precedente del gioco, con mod a 60fps.
Avete già letto anche qualcuno ha scoperto che è possibile portare a termine l'avventura principale di Skyrim usando solo la canna da pesca?
Ma non solo: pochi mesi fa sulle pagine di SpazioGames abbiamo incluso Skyrim nella nostra classifica dei migliori open world, davvero imperdibile.
Infine, avete letto anche che di recente qualcuno ha scoperto un dettaglio piuttosto raccapricciante in una quest secondaria del gioco targato Bethesda?
Se non avete ancora giocato Skyrim, potete trovarlo all’interno di Xbox Game Pass Ultimate: l’abbonamento è ricaricabile anche su Amazon.