Il video-annuncio in cui Akira Yamaoka, compositore della serie Silent Hill, anticipava il reveal di un progetto molto atteso dai fan per questa estate è stato rimosso su richiesta di una misteriosa compagnia third-party.
Inizialmente, si riteneva che la clip fosse stata eliminata per volere di Konami, ma il publisher giapponese - proprietario del franchise - ha fatto sapere soltanto poche ore fa di non aver fatto alcuna mossa in tal senso.
A questo punto, è intervenuto l'autore del video, il canale YouTube Al Hub, che ha provato a fare luce sul caso, gettandovi in realtà altre ombre.
Come svelato da Al Hub, la richiesta di rimozione è arrivata da una terza parte, il cui nome non può essere fatto in questa fase.
About the interview we published with Mr. Akira Yamaoka, Konami stated that they did not contact us about the removal.
— Al Hub - الهَب (@TheHubKW) February 8, 2021
We want to clarify that they did not request that to us, but the removal request was from a third party that we are not able to disclose.#SilentHill
«Vogliamo chiarire che loro [Konami, ndR] non ci hanno fatto alcuna richiesta, ma la richiesta di rimozione è arrivata da una terza parte che non possiamo rivelare», si legge in un tweet.
Il cinguettio si chiude con l'hashtag #SilentHill, utilizzato evidentemente non tanto per una connessione del teaser di Yamaoka con l'IP ma perché i fan lo hanno subito collegato ad un annuncio collegato alla serie.
Non a caso l'insider Dusk Golem, che aveva puntato tutto su un imminente annuncio (poi smentito dai fatti) lo scorso anno, è tornato alla carica spiegando di essere ancora convinto che il reveal di un nuovo Silent Hill si farà a breve.
La versione di Al Hub è comunque coerente con la sua, visto che l'insider ritiene che questo capitolo non porterebbe la firma di Konami; in origine, si era discusso di una partnership con Japan Studio e Sony, e - a voler seguire il filone della speculazione - potrebbe essere stata proprio la casa di PlayStation a chiedere la rimozione e imporre poi il massimo riserbo al riguardo.
Konami, dal canto suo, continua a macinare numeri da record per quanto riguarda la sua divisione gaming, sebbene queste non derivino dalle sue proprietà storiche più note in Occidente.
Se volete acquistare una recente produzione AAA di Konami, potreste voler scoprire di più della leggenda di Big Boss in Metal Gear Solid V.