Il remake di Silent Hill 2 sviluppato da Bloober Team sta riscuotendo grande successo di critica.
Con il gioco (preordinabile su Amazon) lo studio polacco sembra essere riuscito nell'intento di aggiornare un classico di oltre 20 anni fa per il pubblico moderno, mantenendo intatta l'iconica atmosfera nebbiosa.
Nel resto, nella recensione di Domenico vi abbiamo spiegato che «Konami e Bloober Team rilanciano al contempo un pezzo di storia dal valore inestimabile e le proprie rinnovate ambizioni con un remake che ha semplicemente del miracoloso, mettendo a tacere i facili scetticismi dei fan più prevenuti, il pressapochismo degli istintivi ciarlieri e gli oltranzisti nostalgici che vivono solo di ricordi.»
Ora, però, il successo del remake apre la strada a possibili nuove rivisitazioni di altri titoli della serie horror (via Twinfinite).
Sul subreddit di Silent Hill, i fan stanno già discutendo con entusiasmo su quali altri capitoli potrebbero beneficiare di un trattamento simile su piattaforme moderne.
Molti utenti ritengono che Bloober Team dovrebbe concentrarsi prima sul remake del primo Silent Hill, per poi passare al terzo capitolo.
Altri suggeriscono infatti di ampliare il mondo di gioco di Silent Hill 3 in un eventuale remake, rendendolo altrettanto terrificante quanto quello appena realizzato per il secondo episodio.
C'è chi propone anche di affidare i prossimi remake a studi diversi, lasciando che Bloober Team si dedichi a un titolo originale. Altri invece preferirebbero che lo studio polacco rimanesse al timone della serie, per garantire continuità e qualità.
Il futuro della serie è in ogni caso nelle mani di Konami: la maggior parte degli utenti concorda sul fatto che il destino di eventuali futuri remake di Silent Hill dipenderà dalle decisioni del publisher.
Se le vendite e il successo saranno soddisfacenti, è probabile che i remake continueranno. In caso contrario, l'azienda giapponese potrebbe spostare la sua attenzione altrove.
Sarà interessante quindi osservare come Konami gestirà il rilancio di Silent Hill e se darà seguito ai desideri dei fan di vedere altri classici della saga horror riproposti in chiave moderna. Sicuramente, possiamo tirare un sospiro di sollievo su Silent Hill Townfall.