Silent Hill 2 Remake sta facendo discutere molto perché c'è il dubbio che non possa restituire le atmosfere dell'originale, ma Bloober Team ha preparato un piccolo trucco per farvi tornare all'epoca del gioco originale di Konami.
Come riporta Siliconera, infatti, Konami e Bloober Team hanno annunciato alcune interessanti novità per il remake di Silent Hill 2, alla faccia di chi dice che di questo remake non c'era nanche bisogno davvero.
Per chi desidera richiamare l'esperienza originale del gioco o immergersi completamente nell'atmosfera, sarà possibile disattivare l'interfaccia utente (UI) e utilizzare un filtro opzionale che richiama l'estetica degli anni '90.
Looking for the most immersive way to play SILENT HILL 2?
— Bloober Team (@BlooberTeam) September 4, 2024
You'll have an option to turn off all UI elements!
We've also created a "90s filter" with grain effect, color correction and screen adjustments to complete the old-school experience.#SILENTHILL #KONAMI #BlooberTeam pic.twitter.com/CwPKskFg8o
Senza l'UI, è possibile vedere meglio l'area intorno a James. Inoltre, anche se brevemente, vediamo James voltare la testa verso destra quando uno dei mostri nella città si alza da terra, continuando a osservarlo mentre il giocatore passa oltre.
Bloober ha sottolineato che, oltre ai segnali audio e visivi, James offrirà indizi su caratteristiche rilevanti intorno al giocatore quando l'UI è disattivata.
Per quanto riguarda il filtro anni '90, è pensato per far apparire il gioco più simile alla versione originale per PS2. Nel trailer si possono osservare alcuni effetti di grana cinematografica attivi quando questa opzione è selezionata, ricreando l'atmosfera del gioco classico.
Queste opzioni permettono ai giocatori di personalizzare la loro esperienza di gioco, sia tornando indietro nel tempo con una grafica nostalgica, sia godendosi un'esperienza più immersiva e priva di distrazioni visive.
Se questo espediente vi ha convinto, sappiate che potete già ordinare Silent Hill 2 Remake su Amazon al miglior prezzo.
Noi l'abbiamo già provato per un po', e nella nostra analisi abbiamo sottolineato luci e ombre: «Bloober Team pare essere riuscito a evocare parte dell'atmosfera inquietante dell'originale, tuttavia sembrano mancare quell'anima disturbante e quella profondità psicologica che avevano reso il titolo del 2001 così memorabile.»