Silent Hill 2 Remake senza nebbia è... inquietante

Tra le mod più popolari di Silent Hill 2 Remake ci sono quelle che rimuovono completamente la nebbia caratteristica della serie.

Immagine di Silent Hill 2 Remake senza nebbia è... inquietante
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

La community di modder su PC ha già iniziato a modificare il remake di Silent Hill 2, riportando il gioco a un'esperienza più simile all'originale del 2001 ma togliendo anche... la nebbia.

Numerose mod sono apparse su NexusMods pochi giorni dopo il lancio del titolo (che trovate su Amazon), permettendo ai giocatori di personalizzare vari aspetti del gioco.

Tra le mod più popolari ci sono quelle che rimuovono completamente la nebbia caratteristica della serie, trasformando radicalmente l'atmosfera di Silent Hill, come riportato anche da Eurogamer

Il modder FrancisLouis ha creato la "Silent Hill 2 HD Collection mod", in riferimento alla criticata collection che riduceva la nebbia, e la "Sunny Hills mod" che illumina la città con la luce del sole.

La rimozione della nebbia consente ai giocatori di esplorare la città in dettaglio, specialmente utilizzando la mod flycam di "KeinZantezuken". 

Questo permette di osservare da vicino elementi come il cartello "ranch" in Comic Sans, diventato un meme tra i fan.

Altre mod permettono di sostituire il protagonista James Sunderland con il modello originale del 2001 o addirittura con Leon Kennedy di Resident Evil 4.

È disponibile anche una configurazione che ricrea la grafica dell'era PS2, per un'esperienza ancora più retrò.

Nonostante le modifiche, il remake di Silent Hill 2 ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica.

Anche noi di SpazioGames abbiamo elogiato il lavoro di Bloober Team, affermando nella recensione che «Konami e Bloober Team rilanciano al contempo un pezzo di storia dal valore inestimabile e le proprie rinnovate ambizioni con un remake che ha semplicemente del miracoloso, mettendo a tacere i facili scetticismi dei fan più prevenuti, il pressapochismo degli istintivi ciarlieri e gli oltranzisti nostalgici che vivono solo di ricordi.»

Per concludere, vi siete mai chiesti dove si trova la cittadina di Silent Hill? C'è la risposta finale e per conoscerla vi basta cliccare a questo indirizzo.

Leggi altri articoli