Silent Hill 2 Remake sarà il primo di tanti nuovi capitoli: «Konami fa sul serio»

Il lead producer di Silent Hill 2 Remake conferma le forti ambizioni di Konami per il revival della sua amatissima serie horror.

Immagine di Silent Hill 2 Remake sarà il primo di tanti nuovi capitoli: «Konami fa sul serio»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Mancano ormai poche settimane all'arrivo sul mercato di Silent Hill 2 Remake, quando potremo capire in via definitiva se l'operazione di Bloober Team riuscirà davvero a riportare in auge uno degli horror psicologici più amati di sempre.

Il nostro Marcello Paolillo vi ha raccontato nel provato dedicato che gli sviluppatori sono riusciti a rievocare parte delle atmosfere inquietanti originali, ma allo stesso tempo «sembrano mancare quell'anima disturbante e quella profondità psicologica che avevano reso il titolo del 2001 così memorabile».

Del resto, se perfino il direttore artistico ammette che non riteneva necessario realizzare il remake, ci sono tutti i segnali per dei comprensibili campanelli di allarme per quello che dovrebbe essere l'inizio del revival della saga.

Ma è anche per questo che Konami crede fortemente in Silent Hill 2 Remake (che potete prenotare su Amazon): il publisher giapponese non intende affatto abbandonare i propri piani per la sua celebre saga horror.

In un'intervista rilasciata al magazine PLAY (via MP1st) il lead producer Motoi Okamoto spiega infatti che scegliere Silent Hill 2 Remake come primo nuovo capitolo principale di questo nuovo corso è una scelta fatta di proposito, per mostrare al pubblico le ambizioni di Konami:

«Volevamo [dimostrare] a tutti i nostri giocatori, a tutti i fan, che Konami fa sul serio per il rinnovo della serie e che siamo in grado di produrre un gioco di Silent Hill di alta qualità».

Considerando che Silent Hill 2 viene ancora oggi considerato uno dei migliori videogiochi di sempre, la scelta appare assolutamente sensata, ma resta ovviamente da capire se il risultato finale sarà quello sperato.

Lo sapremo con certezza soltanto l'8 ottobre 2024, quando il remake di Silent Hill 2 sarà ufficialmente disponibile su PC e PS5.

Tra le novità implementate da Bloober Team segnaliamo anche una maggiore quantità di contenuti: sembra infatti che avrà una longevità raddoppiata rispetto al capitolo originale.

Leggi altri articoli