Silent Hill 2, Masahiro Ito sul remake: «non ce n'era bisogno»

Il direttore artistico di Silent Hill 2, Masahiro Ito, è stato a un passo dal dire no alla sua partecipazione nel remake.

Immagine di Silent Hill 2, Masahiro Ito sul remake: «non ce n'era bisogno»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il direttore artistico di Silent Hill 2, Masahiro Ito, ha rivelato che ha quasi rifiutato l'offerta di lavorare al remake del gioco che Konami sta realizzando.

L'horror originale, che potete recuperare su Amazon in una collection HD, riceverà infatti un rifacimento verso la fine dell'anno.

Proprio in questi giorni ho avuto personalmente modo di provarlo con mano per ben tre ore, e qui vi dico com'è andata

Considerando il ruolo cruciale di Ito nella creazione di Silent Hill 2 e dei suoi mostri iconici, come Pyramid Head, la notizia è stata piuttosto sorprendente quando l'ha condivisa durante un recente evento preview dedicato al gioco (via GameSpot).

Secondo Ito, inizialmente riteneva che non ci fosse alcun bisogno di un remake del grande classico horror:

«Alla fine del 2019 o nel 2020, Yamaoka-san  [il compositore di Silent Hill 2, Akira, NdR] mi ha contattato tramite Twitter, come si chiamava all'epoca, e mi ha chiesto se fossi disposto a collaborare per un remake di Silent Hill 2.

Sentivo che di una cosa del genere non ce n'era bisogno, quindi il mio piano originale era di rifiutare l'idea.»

Per quanto riguarda il motivo per cui Ito ha deciso di tornare, il direttore artistico ha spiegato di essersi reso conto che Konami avrebbe potuto proseguire con il progetto anche se lui avesse rifiutato l'offerta di partecipare.

Ito ha quindi concluso che sarebbe stato meglio per lui "cooperare", poiché era il modo migliore per preservare lo spirito del gioco originale.

«Ho sentito che, piuttosto che lasciare che il progetto continuasse senza di me, sarebbe stato meglio cooperare e fare del mio meglio per garantire che il cuore di ciò che rende Silent Hill 2 tale fosse preservato nel miglior modo possibile.»

Uno dei modi in cui Ito ha fatto questo è stato assicurandosi che non venissero aggiunti mostri "completamente nuovi" nel remake di Silent Hill 2.

Invece, si è concentrato sul migliorare le creature che non erano all'altezza della visione che aveva di loro 25 anni fa, a causa delle limitazioni temporali o tecnologiche.

Silent Hill 2 Remake è previsto per l'uscita l'8 ottobre su PC e PlayStation 5. Nel mentre, avete visto il video confronto con l'originale?

Leggi altri articoli