Final Fantasy XIV è stato un emblema dei videogiochi nel momento storico attuale, con una storia alle sue spalle che è unica probabilmente e che, ora, è arrivata alla fine.
Il titolo ha rappresentato anche un'ampliamento notevole della lore di Final Fantasy, con degli artbook e prodotti espressamente dedicati all'MMORPG (che trovate su Amazon).
L'episodio online della fantasia finale si è aggiornato moltissime volte, con un supporto davvero completo e assiduo da parte del team di sviluppo.
E mentre, negli ultimi tempi, Final Fantasy XIV è stato addirittura colpito dagli hacker tanto è diventato celebre, ora Square Enix comincia a parlare del futuro, e della fine dell'MMORPG.
Le dichiarazioni riportate da The Gamer danno una conferma di quello che succederà nella fase finale di Final Fantasy XIV.
Dopo il rilancio nel 2013 e un flusso costante di contenuti ed espansioni che hanno reso FFXIV un titolo completamente diverso da come si è presentato al lancio.
Il titolo è diventato uno degli MMO più grandi e giocati di tutto il mercato, anche e soprattutto grazie al supporto di Square Enix. Endwalker, l'ultima espansione pubblicata a dicembre 2021, ha battuto il record di utenti simultanei del gioco su Steam, per esempio.
Ora però la situazione è decisamente diversa e, contestualmente alla pubblicazione dei risultati finanziari non troppo lusinghieri di Square Enix, il momentum per FFXIV sembra che finirà.
Di fatto, Final Fantasy XIV non riceverà più espansioni, come dichiarato da Square Enix:
«Nessuna pubblicazione di pacchetti di espansione sono pianificati, ma si concentrerà sul mantenimento degli utenti attraverso una serie di iniziative operative.»
Dal 2015, il titolo ha ricevuto un'espansione ogni due anni fino al già citato Endwalker. I fan si aspettavano un'espansione anche nel 2023 ma, a quanto pare, il ciclo sarà interrotto.
Nel frattempo nel franchise di Final Fantasy è nata anche una ricorrenza molto speciale, ovvero il FFVII Day.
Mentre si rincorrono voci sul remake di Final Fantasy IX, ma che rimangono ovviamente non confermate.