Final Fantasy XVI, nuovo capitolo regolare della serie targata Square Enix, è da alcuni giorni uscito sul mercato, spaccando in due la fanbase.
In attesa anche del sequel di Final Fantasy VII Remake (trovate l’edizione Intergrade su Amazon), il sedicesimo episodio ufficiale sta infatti facendo discutere e non poco.
Sebbene i fan abbiano già dimostrando tutto l'affetto verso il gioco, sembra altrettanto reale che FFXVI stia ricevendo review bombing su Metacritic.
Del resto, lo stesso produttore Naoki Yoshida ha dichiarato che il nome Final Fantasy significa cose diverse per persone diverse, cosa questa che ha creato una "spaccatura" tra gli appassionati per quanto riguarda il 16imo capitolo.
Ora, come riportato anche da GameRant, il gioco è rimasto vittima di un bombardamento di recensioni negative da parte di alcuni utenti che hanno cercato di abbassare il suo punteggio complessivo.
Parliamo di uno score complessivo degli utenti pari a 7,5, rispetto all'ottimo punteggio di 88 della critica.
Vari utenti lo stanno bombardando con recensioni da 0/10 su Metacritic, con alcuni che si spingono fino ad affermare che c'è una sorta di cospirazione da parte dei media videoludici per dare punteggi elevati alle recensioni semplicemente perché è un'esclusiva PS5.
Sarà interessante vedere se il punteggio continuerà a calare o se un numero sufficiente di fan di Final Fantasy tornerà a dare il suo contributo con recensioni positive. O, magari, Metacritic deciderà di "pulire" il portale da queste "recensioni" tanto imbarazzanti sia per chi le scrive, che per chi le legge.
Parlando del gioco ma non di review bombing, nelle scorse settimane sono arrivate nuove conferme ufficiose circa la versione PC del gioco, la quale vedrà ovviamente la luce dopo l'uscita dell'edizione PS5.
Ma non solo: alcuni giocatori di Final Fantasy XVI stanno riferendo che le loro console PS5 si surriscaldano durante momenti di gioco particolarmente intensi.