Il produttore di Shinobi per 3DS, Stephen Frost, ha svelato alcuni retroscena sulla realizzazione del gioco che ha origini da un titolo della serie Assassin’s Creed.“Avevo lavorato su Assassin ‘s Creed: Bloodlines per PSP e Spiderman: Web of Shadows, che aveva un grande sistema di combattimento, e partendo da quei progetti con il mio team abbiamo iniziato a parlare di rifare Shinobi, ma in senso più classico. Così abbiamo iniziato a chiederci come sarebbe potuto essere un titolo che coniugasse lo spirito dei vecchi episodi della saga con gli elementi dei titoli a cui avevamo lavorato. I programmatori hanno messo insieme questa sorta di beta realizzata con un video di Assassin’s Creed, e sostituendo il protagonista con un ninja. Così abbiamo potuto constatare in prima persona che l’idea può funzionare, visto che l’ibrido aveva un gameplay ricco e moderno ma allo stesso tempo il gioco racchiudeva l’essenza di Shinobi. Da quell’esperimento siamo partiti per la realizzazione di questo nuovo episodio per 3DS”