Shadows of the Damned potrebbe avere un sequel, ma a una condizione

In una nuova intervista, Suda 51 ammette di avere alcune idee per un sequel di Shadows of the Damned, ma prima l'edizione Remastered dovrà vendere bene.

Immagine di Shadows of the Damned potrebbe avere un sequel, ma a una condizione
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Shadows of the Damned sta finalmente per fare il suo atteso ritorno con un'edizione rimasterizzata, ma potrebbe non essere questa l'unica avventura in arrivo per il protagonista Garcia Hotspur.

L'action di culto, nato da una collaborazione tra Suda 51 e Shinji Mikami, autore tra gli altri di Resident Evil, sarà nuovamente disponibile con l'edizione Hella Remastered, in arrivo su PC e console dal 31 ottobre.

E il fatto che si tratti della festa di Halloween, data svelata con il suo ultimo trailer gameplay ufficiale, probabilmente non è una coincidenza.

In un'intervista rilasciata a Gematsu, Goichi Suda — noto anche come Suda 51 — spiega di non essere riuscito a realizzare un'edizione rimasterizzata per via di problemi di licenza con Electronic Arts, che all'epoca deteneva i diritti di pubblicazione.

Il publisher era infatti disposto a concedere una rimasterizzazione solo se fosse stata pubblicata esclusivamente sulla piattaforma Origin: adesso che non sussiste più questo problema, Suda 51 è stato libero di realizzare insieme a Grasshopper l'edizione Hella Remastered senza alcun vincolo.

E in futuro potremmo anche vedere un sequel, ma l'autore chiarisce che prima di poterne parlare dovranno esserci vendite soddisfacenti per la rimasterizzazione:

«Se la remaster venderà abbastanza bene, e mi sembra che la vogliano davvero abbastanza persone, allora un qualche tipo di continuazione per la serie sarebbe assolutamente qualcosa che vorremmo almeno prendere in considerazione come uno dei prossimi lavori».

L'autore spiega anche di avere già alcune idee per quella che dovrebbe essere una continuazione di Shadows of the Damned: da un lato potrebbe esserci un sequel che si incroci con Travis Strikes Again (lo trovate su Amazon, se interessati) in cui Eight Arts darebbe una mano a Garcia, mentre dall'altro potrebbe esserci un prequel che esplori come il protagonista sia diventato un cacciatore di demoni.

Se entrambe le idee stuzzicano la vostra curiosità, dovrete incrociare le dita e augurarvi che abbastanza fan decidano di supportare la versione rimasterizzata di Shadows of the Damned che, a tal proposito, riceverà anche un'edizione fisica.

Curiosamente, c'è un'altra folle produzione di Suda 51 che sta per ricevere un'edizione rimasterizzata tra poche settimane: si tratta di Lollipop Chainsaw RePOP, che ha appena anticipato la propria data di uscita.

Tuttavia, l'autore ha specificato nel corso dell'intervista di non essere stato coinvolto in quel progetto e di averne scoperto l'esistenza esattamente come tutti gli altri suoi fan.

Leggi altri articoli