Dopo oltre 7 anni dal suo debutto sul mercato, è ormai sempre più impegnativo riuscire a vendere le console Nintendo Switch: difficile infatti trovare utenti che non abbiano già acquistato le piattaforme ibride, dopo così tanto tempo dalla loro uscita.
Eppure, Nintendo ha chiaramente deciso di prendersela estremamente comoda per il reveal di Switch 2, che a questo punto dovrebbe saltare il 2024: l'annuncio dovrebbe comunque arrivare entro marzo 2025, dato che la casa di Kyoto aveva promesso di svelarla prima della fine dell'anno fiscale.
La grande N ha pubblicato nelle scorse ore gli ultimi risultati finanziari, dopo il consueto meeting con gli azionisti, confermando che le vendite di Switch non stanno più andando così forte come nel periodo d'oro.
Di conseguenza, Nintendo ha rivisto al ribasso i guadagni stimati per i prossimi mesi: come riportato da Bloomberg, adesso la compagnia si aspetta di concludere l'anno con 12.5 milioni di Switch vendute, contro i 13.5 milioni previsti inizialmente.
Ciò ovviamente significa che anche i profitti hanno subito un notevole ribasso a 360 miliardi di Yen (circa 2.4 miliardi di dollari), contro i 400 miliardi di Yen iniziali.
Nintendo stock was down around -4% in regular trading today (Tokyo Stock Exchange closed 30 minutes ago for Tuesday) and is currently down the same in aftermarket trading.
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) November 5, 2024
Investors see no fuel in the tank until the company reveals the next device. https://t.co/lXXjh7nOU7
Secondo l'analista Serkan Toto, la revisione al ribasso dei guadagni è una inevitabile conseguenza del fatto che ormai i fan stanno solo aspettando Switch 2 e che ormai i modelli originali non attraggono più così tante nuove vendite.
Nintendo ha cercato di offrire negli ultimi giorni annunci a sorpresa per ravvivare l'interesse, come la sorprendente sveglia da ben 100 euro e l'applicazione gratuita per ascoltare le musiche Nintendo, come soluzione per spingere le iscrizioni a Switch Online.
Serkan Toto suggerisce però che ciò che i fan desidererebbero davvero sono esclusive di peso: manca infatti un nuovo gioco in grado di trascinare le vendite, come potrebbe essere ad esempio un nuovo capitolo di Pokémon.
Nintendo ha comunque prodotto tantissimi giochi interessanti nell'ultimo periodo: basti pensare al sorprendente Zelda Echoes of Wisdom (che trovate su Amazon), al divertente Super Mario Party Jamboree oppure al ritorno di Mario & Luigi, disponibile solo tra pochi giorni .
Ma il punto è che nessuno di questi giochi, per quanto siano di ottima qualità, è in grado di vendere da solo nuove console, soprattutto quando Switch ha già la sua veneranda età.
Chissà se questi ultimi risultati finanziari non riescano finalmente a convincere Nintendo di iniziare seriamente a preparare il terreno per le nuove console: vi terremo aggiornati in caso di novità.