Il creatore di Dino Crisis, Shinji Mikami, si è detto sorpreso dell'interesse dei fan per nuovi capitoli della serie. In un'intervista concessa a Eurogamer, Mikami ha commentato la richiesta e l'amore costante di chi vorrebbe un nuovo Dino Crisis, ritenendo che in realtà Capcom abbia già coperto la "nicchia" del mercato dei giochi con dinosauri attraverso un'altra serie: Monster Hunter.
Nonostante siano giochi molto differenti, secondo l'autore giapponese comunque la grande presenza di dinosauri all'interno della saga di cacciatori di mostri può già soddisfare i loro fan: «la grandiosità dei dinosauri e ciò che si può fare con essi è stato davvero perfezionato da Monster Hunter negli ultimi anni» ha ragionato Mikami, spiegando quindi che con il successo di quella saga è difficile immaginare di trovare spazio per Dino Crisis.
«Anche se decidessi di fare un remake o una nuova versione di Dino Crisis, non credo ci sia molto spazio per quel tipo di gioco in questo momento, dato che Monster Hunter è diventato un titolo così importante. Ma sì, [l'amore odierno per Dino Crisis] è sorprendente», ha aggiunto Mikami.
Il dato di cui ha discusso Mikami arriva da un recente sondaggio fatto da Capcom, dal quale era emerso che i fan siano in fervente attesa soprattutto di novità da Dino Crisis, tra i tanti franchise dormienti della compagnia.
Non ci è dato sapere se la statistica emersa verrà prima o poi trasformata in un progetto reale, ma anche di recente Capcom ha fatto sapere di avere interesse per l'idea di rispolverare qualche IP dimenticata.
Lanciato nel 1999, Dino Crisis era una sorta di declinazione di Resident Evil con i dinosauri al posto degli zombie, che braccavano l'iconica protagonista Regina. L'ultimo appuntamento avuto con il franchise è stato quello del 2003, Dino Crisis 3.
Da allora tutto tace, intorno ai dinosauri. E secondo Mikami, insomma, la responsabilità è anche del successo di Monster Hunter, che per lui è il modo odierno ideale per proporre i dinosauri ai videogiocatori.