Xbox finisce di chiudere la lista delle già citate quattro esclusive che sarebbero diventate multipiattaforma, aggiungendo Sea of Thieves in uscita su PS5 per completare il quartetto.
Phil Spencer aveva infatti anticipato che Xbox ha in programma di rendere quattro sue esclusive un po' meno esclusive, pianificando la pubblicazione su altre piattaforme.
Finora c'era stato un po' di mistero e pura speculazione, con alcuni nomi che sono circolati più che altro come possibilità più o meno realistiche ma senza una conferma.
Dopo l'annuncio di Grounded e Pentiment su Nintendo Switch arrivato poche ore fa durante l'ultimo Nintendo Direct, con cui abbiamo iniziato a spuntare dei nomi dalla lista, ne mancavano due per completare l'informazione di Phil Spencer.
Poi c'è stata l'indiscrezione di Hi-Fi Rush, annunciato in anticipo su PS5 con un video poi rimosso dal YouTube.
E ora, in un post di Xbox Wire pubblicato poco fa, Microsoft ha svelato tutti i dettagli sulle uscite di alcune delle sue esclusive su altre piattaforme.
Ecco quello che sappiamo finora:
- Pentiment di Obsidian Entertainment arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch il 22 febbraio.
- Hi-Fi Rush di Tango Gameworks/Bethesda Softworks arriverà su PlayStation 5 il 19 marzo, con preacquisto disponibile dal 21 febbraio.
- Grounded, sempre di Obsidian Entertainment, arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch il 16 aprile. Il cross play sarà supportato su Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e PC.
- Sea of Thieves, il gioco d'avventura a mondo condiviso di Rare, arriverà su PlayStation 5 il 30 aprile e sarà disponibile in wishlist a partire da domani, 22 febbraio. Il cross play è confermato per tutte le piattaforme.
«In Xbox, ci impegniamo a creare giochi che ispirino, intrattengano e connettano giocatori di tutto il mondo», spiega Microsoft nel post, spiegando la filosofia che ha portato a questo annuncio:
«Oggi annunciamo che quattro giochi Xbox preferiti dai fan arriveranno sulle piattaforme Nintendo Switch e Sony questa primavera. Gli studi che hanno realizzato questi celebri giochi hanno attinto alla loro esperienza multipiattaforma per aprire i mondi da loro creati a un numero ancora maggiore di giocatori e comunità.»
La nuova strategia di Xbox continua ad essere sempre più chiara quindi e, tra le altre cose, pare che non rinuncerà presto ai giochi in formato fisico.