Se pensate di essere grandi strateghi, dovreste dare un'occhiata a Cataclismo

Hooded Horse, publisher anche di Manor Lords, ha lanciato in accesso anticipato Cataclismo, dove dovete proteggere la vostra fortezza.

Immagine di Se pensate di essere grandi strateghi, dovreste dare un'occhiata a Cataclismo
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È un bel periodo per gli amanti dei giochi strategici, più che altro perché Hooded Horse – che da poco ha pubblicato anche Manor Lords – si sta sbizzarrendo e sta portando ulteriore colore al genere. L'ultimo arrivato è Cataclismo, lanciato su Steam in Accesso Anticipato lo scorso 22 luglio e strutturato come uno strategico in tempo reale a tinte dark fantasy.

Firmato da Digital Suns, il gioco offre un'esperienza in cui i giocatori devono costruire fortezze mattone dopo mattone e sopravvivere a tutti i costi contro gli orrori senza fine della Nebbia.

Insomma, dovrete essere abbastanza bravi da costruire la vostra fortezza in modo sensato e in modo che possa reggere gli attacchi, un po' come se fossimo in un tower defense, ma con meccaniche da RTS e da 4X.

L'accoglienza su Steam, per ora, sembra molto positiva, considerando che pre-lancio erano ben 300mila gli utenti che lo avevano aggiunto alla loro wishlist.

Acquistando il gioco in Early Access (sarà in sconto fino al 4 agosto), gli sviluppatori ci fanno sapere che al suo interno è possibile trovare:

  • Campagna principale con tutorial e 11 livelli in due biomi distinti
  • Modalità scontro con due livelli in due biomi
  • Modalità infinita con mappe generate proceduralmente
  • Editor di livelli dettagliato per creare e condividere mappe personalizzate.

Trattandosi di un accesso anticipato, arriveranno via via ulteriori contenuti e ci saranno delle migliorie basate sul feedback degli utenti.

Inoltre, è previsto che in futuro il gioco venga tradotto in molte lingue, anche se per il momento non ci sono notizie dell'italiano: lo avremo in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, russo, portoghese brasiliano, cinese semplificato e tradizionale, coreano e giapponese.

Se vi domandate perché, purtroppo i numeri di Steam sui giocatori italiani sono piuttosto brutali. Intanto, potete approfondire la conoscenza con Cataclismo dando un'occhiata alla sua pagina Steam.

Leggi altri articoli