Replaced è stato, per un periodo, uno di quei videogiochi indie attesi perché capace di dimostrare una grande impronta autoriale fin da pochissimi screen. Tuttavia dovremmo aspettarlo ancora perché, dopo un ultimo aggiornamento, il titolo uscirà ufficialmente nel 2025.
Replaced era stato annunciato per PC, Xbox One e Xbox Series X durante lo showcase dell'E3 2021 di Xbox e, tra l'altro, sarebbe dovuto uscire anche nel catalogo di Xbox Game Pass (vi potete abbonare tramite Amazon).
Inizialmente sarebbe dovuto uscire addirittura nel 2022 ma, complice anche il conflitto in Ucraina che ha costretto molti sviluppatori a lasciare i proprio luoghi di vita e lavoro, il gioco era stato già rinviato.
In un nuovo aggioranmento condiviso oggi su X, il team di sviluppo Sad Cat Studios ci dà una ulteriore brutta notizia sul destino di Replaced:
Cannot get X.com oEmbed
«La nostra data di uscita iniziale era ottimistica e ce ne scusiamo», ammette lo sviluppatore all'inizio della lettera aperta ai fan.
Replaced viene descritto addirittura come una "sfida", ma che renderà orgogliosi i ragazzi del team di sviluppo nel creare qualcosa di così speciale.
Le motivazioni del rinvio sono abbastanza chiare, perché spesso sono le parole che abbiamo visto in casi simili:
«Abbiamo bisogno di più tempo per garantire di soddisfare gli elevati standard che ci siamo prefissati e di soddisfare le aspettative dei nostri fan. Sentitevi liberi di unirvi al nostro Discord: pubblichiamo molti devlog lì per condividere i progressi e siamo aperti a una chiacchierata.»
Tuttavia la bella notizia è che una build di Replaced sarà presente alla Gamescom 2024, quindi se non altro ci sarà la possibilità di farsi un'idea di come è andato avanti il progetto e di come potrebbe arrivare nel 2025.
Avevamo inserito Replaced anche nei nostri giochi da tenere d'occhio tra quelli emersi durante l'E3 2021. Purtroppo ci toccherà aspettare ancora, nella speranza che il team riesca a trovare la quadra.