Se Concord vi sembra un gioco "vecchio", forse c'è un perché

Sembra proprio che Concord di Firewalk Studio sia in sviluppo da così tanti anni da essere quindi "invecchiato" durante il percorso.

Immagine di Se Concord vi sembra un gioco "vecchio", forse c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Con il lancio di Concord, molti si stanno chiedendo perché fare uscire un gioco del genere oggi, nel 2024.

La reazione nei confronti della nuova IP PlayStation (che potete prenotare su Amazon) non è infatti stata delle migliori sin dall'annuncio.

Le prime ore dell'open beta di Concord su Steam hanno fatto registrare numeri davvero bassi.

Ora, come riportato anche sui social, sembra proprio che il gioco sia in sviluppo da così tanti anni da essere quindi "invecchiato" durante il percorso.

Secondo quanto dichiarato dall'ex Lead Designer di Concord su X/Twitter, infatti, lo sparatutto di Firewalk Studio è stato in sviluppo per circa otto anni e l'autore del post ci ha lavorato per cinque anni.

Otto anni sono un ciclo di sviluppo enorme, considerando inoltre che nel 2016 i cosiddetti "Hero Shooter" andavano molto più di moda rispetto ad oggi.

Overwatch di Blizzard era infatti un fenomeno assoluto, così come tutti i suoi figli illegittimi più o meno fortunati. Oggi, anno 2024, il genere sembra infatti essere tristemente tramontato, com'è giusto che sia.

Concord è stato presentato per la prima volta a maggio di quest'anno in occasione del PlayStation State of Play, e sembrava fondere insieme elementi di Overwatch e Valorant, con uno stile estetico molto vicino ai personaggi Marvel dei Guardiani della Galassia.

Il gioco ha avuto periodi di accesso anticipato e open-beta distribuiti nel corso di questo mese, con l'ultimo che si è concluso nel fine settimana del 21 luglio.

Se volete saperne di più sul gioco, in attesa della recensione che arriverà durante le prossime settimane, potete dare un'occhiata all'anteprima di Concord redatta dal sottoscritto.

Ma non solo: vi ricordiamo in ogni caso di dare un'occhiata ai requisiti su PC, nel caso vogliate giocarci sui vostri personal computer e non su console PlayStation 5.

Leggi altri articoli