Se avete problemi con Elden Ring su PC potrebbe essere colpa del mouse

FromSoftware ha spiegato, nella patch 1.13, che i problemi di frame rate di Elden Ring su PC sono causati da applicazioni terze parti.

Immagine di Se avete problemi con Elden Ring su PC potrebbe essere colpa del mouse
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

FromSoftware ha avuto sempre un rapporto turbolento con le versioni PC dei suoi giochi, ed Elden Ring non ha fatto differenza visto che fin dal lancio ci sono stati alcuni problemi relativi prettamente al frame rate.

Neanche il lancio di Shadow of the Erdtree (lo trovate su Amazon) con successivo aggiornamento è riuscito a sistemare la situazione che, anzi, con le Terre d'Ombra ha portato un carico ancora più pesante per alcune configurazioni PC.

Poche ore fa è stata pubblicata la patch 1.13 di Elden Ring che ha introdotto molti fix e miglioramenti per il gioco, e FromSoftware ha spiegato alcuni dei prossimi problemi per i cali di frame rate della versione PC.

«Nella versione PC, un framerate instabile può essere causato da applicazioni di terze parti che controllano il comportamento del mouse», si legge nelle note dell'aggiornamento di Elden Ring. Secondo FromSoftware, disattivare queste applicazioni di terze parti potrebbe migliorare le prestazioni.

Per tentare di risolvere questo problema, la soluzione più sicura sarebbe interrompere l'esecuzione dell'app correlata al controllo del mouse, riavviare Elden Ring e sperare per il meglio.

Tuttavia la community ha tentato questa soluzione e, stando ai commenti emersi sulla patch 1.13, neanche la disattivazione dei programmi per il mouse sembra risolvere del tutto i problemi di frame rate e stuttering.

«Il vostro gioco funziona male su tutti i dispositivi», commentano alcuni giocatori, spiegando che per altro non sono state implementate alcune funzioni come il supporto Ultrawide o DLSS/FSR/XESS, che i modder hanno realizzato nel frattempo per la versione PC di Elden Ring.

La patch in questione, per altro, ha reso un po' più facile Elden Ring con una serie di buff e potenziamenti a tanti elementi del gioco. Nonostante tutto, e nonostante i modi con cui i giocatori stanno rompendo il soulslike, c'è chi sta cercando di fare causa a FromSoftware per l'estrema difficoltà del titolo.

Leggi altri articoli