SAG-AFTRA vince un'altra battaglia contro le IA

Lo sviluppatore di proprietà di Tencent Lightspeed LA ha firmato l'Interiim Interactive Media Agreement del sindacato SAG-AFTRA.

Immagine di SAG-AFTRA vince un'altra battaglia contro le IA
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il sindacato SAG-AFTRA ha fatto progressi nell'assicurare migliori diritti agli attori di videogiochi, grazie a una nuova partnership con Lightspeed LA.

Lo sviluppatore di proprietà di Tencent ha firmato l'Interiim Interactive Media Agreement del sindacato, che offre, tra le altre cose, protezione agli attori preoccupati per l'uso dell'IA con la loro voce.

I membri del SAG-AFTRA sono attualmente in sciopero e una delle principali preoccupazioni è che gli studi di videogiochi facciano registrare le battute agli attori e poi utilizzino l'IA per modificare o creare nuovo materiale, invece di far rientrare gli interpreti.

Lightspeed LA è la prima azienda di videogiochi a firmare il nuovo accordo che protegge da questa situazione, il che significa che gli interpreti rappresentati dal sindacato possono ora lavorare con lo studio, nonostante gli scioperi in corso (via GamesIndustry.biz).

«Lightspeed LA ha sempre riconosciuto e valorizzato il ruolo insostituibile dei talenti, che conferiscono creatività, innovazione e un tocco umano ai videogiochi», ha dichiarato il direttore generale dello studio Steve Martin in un comunicato.

«Sostenere il nostro cast è la cosa giusta da fare e non c'è mai stata alcuna esitazione a prendere in considerazione le protezioni per gli artisti che sono alla base di questo accordo».

E ancora: «Vogliamo ringraziare Duncan Crabtree-Ireland [direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore della SAG-AFTRA] e tutti i membri della SAG-AFTRA per l'apertura e la collaborazione dimostrata nel raggiungere questo accordo. A nome del team di Lightspeed LA, non vediamo l'ora di condividere l'incredibile mondo e l'esperienza narrativa di gioco che stiamo creando con l'aiuto del nostro eccezionale cast».

La presidente del comitato di negoziazione dell'Interactive Media Agreement del sindacato, Sarah Elmaleh, ha aggiunto: «Questo sciopero ha sempre riguardato tanto l'inizio del lavoro con adeguate protezioni dell'IA quanto l'interruzione del lavoro senza di esse. Lightspeed LA comprende quanto siano cruciali queste tutele per gli attori, e ha seguito la situazione con un impegno eccezionale non solo nei confronti di questo cast, ma anche di quelli futuri».

Tra le altre aziende con cui la SAG-AFTRA ha negoziato in precedenza figurano Activision, Blindlight, Disney, Electronic Arts, Formosa Interactive, Insomnia, Llama Productions, Take-Two Productions, VoiceWorks Productions e WB Games.

Lightspeed LA sta attualmente lavorando a Last Sentinel, un gioco d'azione open-world incentrato sulla narrazione, con l'attore veterano Troy Baker come performance director. 

Nel mentre, se volete supportare il lavoro della nostra redazione, potete acquistare i vostri videogiochi preferiti su Amazon, senza alcun sovrapprezzo.

Leggi altri articoli