Valve supporterà ROG Ally con il sistema operativo di Steam Deck

In caso vogliate installare SteamOS sulla vostra ROG Ally, che invece monta Windows, sappiate che avete la benedizione e il supporto di Valve.

Immagine di Valve supporterà ROG Ally con il sistema operativo di Steam Deck
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Valve, l'azienda dietro la piattaforma di gioco Steam, ha confermato di essere al lavoro per supportare ufficialmente Asus ROG Ally – e altri dispositivi portatili Windows che si inseriscono nello stesso segmento handheld della sua Steam Deck – con il suo sistema operativo SteamOS.

Lawrence Yang, designer di Valve, ha confermato questa notizia ai microfoni di The Verge.

Il panorama handheld, in effetti, in questi mesi ha vissuto in modo piuttosto sano la concorrenza, con Valve che è rimasta convinta della sua scelta (e fa benissimo) di puntare sull'immediatezza dell'esperienza rispetto alla potenza pura, che è invece quello su cui sta spingendo ASUS con i suoi due modelli di ROG Ally. 

Il supporto per dispositivi di terze parti come l'ASUS ROG Ally potrebbe aprire nuove possibilità per i giocatori, offrendo un'alternativa al sistema operativo Windows – che non gode di una modalità specifica per le portatili – su una gamma più ampia di hardware.

La conferma è arrivata dopo che alcuni utenti hanno notato una riga che aveva lasciato dei dubbi, nelle ultime note di rilascio di SteamOS: «Aggiunto supporto per tasti extra ROG Ally».

Interrogato in merito, Yang ha chiarito che questo riferimento è effettivamente legato al supporto di dispositivi di terze parti per SteamOS: «il team sta continuando a lavorare per aggiungere supporto per ulteriori dispositivi portatili su SteamOS».

Nell'intervista, non si è parlato solo di SteamOS su piattaforme Windows, ma anche di Windows su Steam Deck, cosa che al momento alcuni utenti hanno fatto a manina, ma che in futuro dovrebbe essere resa più agile proprio da Valve:

«Per quanto riguarda Windows, ci stiamo preparando per rendere disponibili gli ultimi driver Windows per Steam Deck OLED (avrete notato che stiamo preparando il firmware per i driver Bluetooth).

Non abbiamo ancora aggiornamenti per il supporto al Dual Boot, è comunque una priorità ma non siamo ancora stati ancora in grado di farlo uscire».

La compagnia, insomma, sta continuando a lavorare per cercare di tenere il suo sistema sì accessibile e concentrato su Steam, ma comunque aperto a sperimentazioni da parte dei giocatori che si divertono anche con questo aspetto dei dispositivi da gaming.

Steam Deck è disponibile sul mercato con i modelli LCD, lanciati originariamente, e i più recenti modelli con schermo OLED, che hanno un display più grande e una batteria migliorata – ma sui quali i giochi girano con le stesse performance.

ROG Ally ha visto pochi giorni fa il lancio di ROG Ally X, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

Leggi altri articoli