Rocksteady colpita da licenziamenti, con sorpresa di nessuno

Il reparto QA di Rocksteady è stato quasi dimezzato nell'ultimo mese, e le scarse vendite di Suicide Squad sono state citate come motivo del tutto.

Immagine di Rocksteady colpita da licenziamenti, con sorpresa di nessuno
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Parte del personale di Rocksteady ha dichiarato a Eurogamer di essere stato licenziato dallo studio, in seguito alle scarse prestazioni di Suicide Squad: Kill the Justice League.

Il gioco (che trovate su Amazon) è stato pubblicato solo all'inizio di quest'anno, ma è stato un flop assoluto.

Come vi ho personalmente spiegato nella recensione che trovate sulle nostre pagine, il titolo ha deluso le aspettative dei fan di Batman e non.

Ora, secondo quanto risulta a Eurogamer, il reparto QA della società è stato quasi dimezzato nell'ultimo mese, passando da 33 a 15 membri del team, e le scarse vendite di Suicide Squad sono state citate direttamente come motivo della “ristrutturazione”.

La perdita di posti di lavoro si estende anche al di fuori del QA. Un membro dello staff, postando pubblicamente sui social media durante il fine settimana, ha rivelato che gli era stato comunicato il licenziamento nel bel mezzo del suo congedo di paternità.

Eurogamer ha contattato il publisher di Suicide Squad, ossia Warner Bros. per un commento, ma finora non ha ricevuto risposta.

Il personale di Rocksteady - che ha chiesto di rimanere anonimo - ha dichiarato che la perdita di così tanti ruoli nel reparto QA dello sviluppatore, compresi i membri del team con conoscenze specialistiche, lascerà ai colleghi rimasti un carico di lavoro maggiore.

Tra i membri dello staff interessati dai tagli occupazionali ci sono numerosi giovani, ma anche diversi membri del team che lavorano per Rocksteady da più di cinque anni.

Il mese scorso, Warner Bros. ha registrato un calo del 41% dei ricavi di gioco rispetto all'anno precedente a causa della “debole performance” di Suicide Squad, dopo aver dichiarato in precedenza di aver perso 200 milioni di dollari con il gioco.

I lavori sull'anno di contenuti post-lancio di Suicide Squad proseguono, così come sembra che Rocksteady sia comunque al lavoro sul suo prossimo progetto.

Leggi altri articoli