Rockstar sarebbe «un posto terribile in cui lavorare», per un dev

Jeremy Bryant ha espresso pesanti critiche nei confronti di Rockstar Games, definendola «un posto terribile in cui lavorare».

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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Durante una recente intervista con il podcast Kiwi Talkz, Jeremy Bryant — animatore che ha lavorato a titoli come Skyrim, Fallout 4, 76 e Starfield — ha espresso pesanti critiche nei confronti di Rockstar Games, definendola «un posto terribile in cui lavorare»

Il problema? Il numero esorbitante di persone coinvolte nei progetti, con poca o nulla comunicazione interna.

Secondo Bryant, Red Dead Redemption 2 (che trovate su Amazon) ha visto al lavoro circa 1600 sviluppatori, mentre GTA 6 potrebbe arrivare addirittura a 3000.

«Come si fa a collaborare in modo efficace con migliaia di persone che non si conoscono nemmeno?», si chiede, sostenendo che un ambiente così affollato e impersonale risulti soffocante e alienante per chi ci lavora.

Bryant riconosce però l’evidente qualità dei prodotti Rockstar, che da decenni sforna titoli di altissimo livello tecnico e narrativo, spesso con pochissimi problemi al lancio.

Un risultato che lui stesso trova quasi “incredibile”, viste le dimensioni dei team coinvolti. Al contrario, Bethesda — per cui ha lavorato — preferisce mantenere una struttura più contenuta, anche in vista dello sviluppo di The Elder Scrolls VI.

È interessante vedere come da fuori Rockstar appaia come una macchina perfetta, capace di sfornare capolavori come Red Dead Redemption 2 o GTA 5

Ma dentro, secondo chi ci lavora o ci ha lavorato vicino, potrebbe esserci un clima tutt’altro che idilliaco. L’efficienza non sempre fa rima con benessere, e questo dovrebbe far riflettere anche noi giocatori: il prezzo della perfezione, a volte, lo pagano gli sviluppatori.

Del resto, restando in tema, gli open world sono tra i giochi preferiti di tutti, ma secondo un ex-sviluppatore di Rockstar i giocatori non esplorano abbastanza.

Ma non solo: avete letto anche che il prossimo 15 maggio potrebbe essere un gran giorno per i fan in attesa di novità circa il prossimo e attesissimo GTA 6?

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1 Commenti

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Fino al primo red dead magari aveva questa ottima reputazione, poi son cominciati i cali di qualita' e con l'arrivo del quinto capitolo comincio' a svanire quell'aura di apparente perfezione che aveva rockstar. Sono passati dodici anni dall'uscita del 5 e le figure chiave sono altrove. Meglio non campare hype per il 6.
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