A poche ore dal gran finale di Arcane, con l'ultima tornata di episodi della serie Netflix tratta da League of Legends, Riot Games si è scagliata contro il gigante dello streaming per l'utilizzo delle intelligenze artificiali.
A quanto pare un'illustrazione originale di Arcane, utilizzata per la schermata di Netflix, è stata modificata con le IA per poter essere adattata alle dimensioni dell'HUD della piattaforma (tramite PCGamesN).
I fan se ne sono accorti perché, a un occhio neanche relativamente poco attento, era evidente che l'immagine fosse modificata.
L’immagine incriminata mostrava il personaggio di Jinx abbracciare Vi in una posa volutamente inquietante, ed è stata una delle art di Fortiche con cui Netflix ha promosso la seconda stagione di Arcane fin dall'inizio.
Per adattare il formato alle proporzioni degli schermi televisivi, Netflix sembra aver usato un tool di intelligenza artificiale generativa, che ha creato dettagli strani come il mignolo di Jinx apparire sfocato e il braccio che risultava sproporzionato.
Il brand lead di Riot Games Music, Alex "Astryx" Shahmiri, ha definito la scelta «irrispettosa», ringraziando i fan per aver segnalato la cosa.
Shahmiri ha poi confermato che, dopo la segnalazione congiunta dei fan e di Riot, Netflix ha rimosso l'immagine in questione dalla piattaforma:
«Apprezziamo che ce l’abbiate segnalato. Abbiamo una politica rigorosa contro l’uso delle IA per qualsiasi contenuto relativo ad Arcane, perché è irrispettoso verso gli incredibili artisti che hanno lavorato alla serie. Quest’immagine è stata un errore ed è stata rimossa.»
Questa situazione arriva anche in un momento particolare, perché Netflix di recente ha dichiarato di voler apertamente utilizzare le intelligenze artificiali per la sua divisione videogiochi.
«Che si tratti di arte, musica o qualsiasi altro medium creativo, non vorrei mai vedere l’IA sostituire il contributo umano», ha dichiarato Shahmiri parlando con i fan della vicenda.
La serie Netflix tratta dall'universo di League of Legends (che potete esplorare tramite Amazon) è stata un vero e proprio caso sin dalla prima stagione, e con la nuova tornata di episodi sembra volersi riconfermare come un possibile capolavoro anche grazie a un lavoro minuzioso frutto di un forte budget.