Ricordate The Day Before? Gli autori sono tornati (e chiedono i vostri soldi)

Il controverso team di sviluppo dietro The Day Before torna a farsi vivo, chiedendo nuovamente fiducia ai giocatori con una campagna Kickstarter.

Immagine di Ricordate The Day Before? Gli autori sono tornati (e chiedono i vostri soldi)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quello che vi stiamo raccontando sembra avere dell'incredibile, ma sta succedendo davvero: Fntastic, il controverso team dietro lo sviluppo di The Day Before, sta tentando un clamoroso ritorno sulle scene videoludiche, chiedendo nuovamente fiducia agli utenti.

I più attenti ricorderanno sicuramente il caso The Day Before: quello che doveva essere un potenziale rivale di The Last of Us (di cui trovate invece Parte II Remastered su Amazon) si rivelò invece un disastro senza precedenti e completamente diverso da come fu pubblicizzato.

Secondo un ex sviluppatore, era sempre stato chiaro a tutti che si trattava di una truffa: uno sviluppo decisamente bizzarro, per non dire altro, e che ancora oggi fa discutere, al punto da essere stato protagonista di un documentario.

Ma in queste ore Fntastic non solo è tornato sui social, ma anche aperto una nuova campagna Kickstarter chiedendo ancora soldi ai fan — perché, evidentemente, l'inganno The Day Before non era bastato.

Cannot get X.com oEmbed

Sul sito ufficiale si fa riferimento a una nuova campagna per quello che dovrebbe — e visti i precedenti, il condizionale è fortemente d'obbligo — essere il loro prossimo videogioco: Escape Factory sarebbe un escape game da 4 a 8 giocatori, con un gameplay basato sulla fisica.

Fntastic ci tiene poi a scusarsi nuovamente per il disastro The Day Before, di cui intendono «assumersi piena responsabilità», ma non prima di aver sottolineato che «tutti meritano una seconda occasione».

Rimaniamo francamente sconcertati nel pensare che questa «seconda occasione» debba essere direttamente finanziata da quegli stessi utenti che sono rimasti ingannati da The Day Before, ma con il senno di poi probabilmente non potevamo aspettarci nulla di diverso da questo team.

Nel sito ufficiale si fa inoltre riferimento alla volontà di costruire insieme ai fan un "Fntastic 2.0": un'affermazione che ad onor del vero non può che far preoccupare un pochino, nonostante le buone (?) intenzioni del caso.

Ad ogni modo, se per qualche motivo doveste volerle dare a questo team fiducia ancora una volta — cosa che vi sconsigliamo vivamente, ma in fondo i soldi sono vostri — trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale di Fnastic.

Leggi altri articoli