Return to Silent Hill, il film ha una data di uscita

Return to Silent Hill, adattamento cinematografico del secondo capitolo della saga horror Konami, arriverà nei cinema l'11 aprile 2025.

Immagine di Return to Silent Hill, il film ha una data di uscita
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Return to Silent Hill, adattamento cinematografico basato sulla leggendaria serie videoludica targata Konami, arriverà nei cinema l'11 aprile 2025.

La conferma ufficiale arriva dalla pagina IMDb dedicata al film, che sancisce una data tanto attesa dai fan di Silent Hill e del genere horror in generale.

Si tratta del ritorno sul grande schermo di una delle saghe horror più iconiche di sempre, dopo il film del 2006 diretto dallo stesso regista, Christophe Gans.

Il film si preannuncia come un adattamento diretto di Silent Hill 2 (il cui remake lo trovate su Amazon), universalmente riconosciuto come uno dei migliori titoli horror mai realizzati.

La trama seguirà la storia di James Sunderland, che torna nella misteriosa cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie defunta, Mary.

Come nel gioco originale del 2001, James si ritroverà immerso in un incubo psicologico, dove il confine tra realtà e allucinazione diventa sempre più labile.

L’incontro con personaggi tormentati e creature inquietanti, tra cui il celebre Pyramid Head, non farà che amplificare l’orrore e il dolore che lo accompagnano.

Come accennato poco sopra, alla regia ritroviamo Christophe Gans, già responsabile del primo film Silent Hill del 2006.

Questo capitolo originale, pur con qualche libertà rispetto al gioco, è considerato uno dei migliori adattamenti di un videogioco sul grande schermo grazie alla sua capacità di catturare l’essenza della saga.

Gans ha promesso che Return to Silent Hill sarà un progetto fedele al materiale originale, con un’attenzione particolare ai temi psicologici e alle atmosfere disturbanti che hanno reso Silent Hill 2 un’opera di culto (qui la nostra recensione del remake).

Tra aspettative alte e la promessa di un’esperienza horror unica, il film potrebbe segnare un nuovo standard per gli adattamenti cinematografici di videogiochi, sperando non faccia la fine dell'ultimo live action dedicato a Resident Evil.

Leggi altri articoli