Resident Evil Village è sicuramente uno dei titoli più ambiziosi che Capcom sta realizzando e che la compagnia si augura riesca a rivoluzionare il mondo dei survival horror.
Il team non ha infatti fatto mistero nelle proprie interviste di come ritengano Village «il più grande horror di sempre» e si stanno assicurando che tutti i giocatori ne possano rimanere entusiasti.
Purtroppo, a causa di restrizioni molto severe, Capcom è stata però costretta ad alcune censure per permettere la distribuzione globale dell'ottavo capitolo di Resident Evil.
La software house ha infatti confermato che in Giappone usciranno due versioni distinte del gioco, Z e D, entrambe con qualche modifica rispetto alle versioni internazionali.
Il sistema di valutazione giapponese CERO è infatti molto severo, ed ha richiesto che su Resident Evil Village venissero cambiati considerevolmente alcuni elementi di gioco.
Per essere più precisi, la versione giapponese non mostrerà decapitazioni, avrà meno sanguinamenti e sarà inoltre assente qualunque tipo di scena su cui il rating non dovesse essersi trovato d'accordo.
Capcom JP confirms that JP ver. of Village (Z & D) differ from the NA/EU ver. in the following ways:
— Alex Aniel (@cvxfreak) March 5, 2021
- No decapitations
- Less blood shown
- No scenes that CERO prohibits
NA/EU ver. have all the above. (Capcom doesn't explain how JP Z & versions differ from each other) #REBHFun https://t.co/RYnmOg2QrG
Non è inoltre attualmente chiaro in cosa differiscano realmente le due varianti del gioco per il mercato giapponese, ma la certezza è che sono state entrambe oggetto di censura da parte del rating giapponese.
I giocatori italiani possono però stare tranquilli: le versioni europee ed americane di Village usciranno nei nostri mercati senza alcun tipo di restrizione sui contenuti.
Nelle scorse settimane abbiamo poi segnalato un altro caso di censura decisamente particolare, con Sony che ha richiesto venisse rimossa la violenza da determinati giochi.
Un altro caso del genere si è invece concluso con un lieto fine anche se con un certo ritardo: Left 4 Dead 2, dopo ben 11 anni, è finalmente potuto uscire senza restrizioni nel mercato tedesco.
Se volete prenotare l’attesissimo Resident Evil Village vi raccomandiamo di farlo approfittando del prezzo minimo garantito di Amazon.