Resident Evil, addio ai remake dei fan (per colpa di Capcom)

Capcom ha chiesto che lo sviluppo dei remake di Resident Evil vengano interrotti, minacciando azioni legali a tutto spiano.

Immagine di Resident Evil, addio ai remake dei fan (per colpa di Capcom)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Resident Evil Code Veronica non ha certo bisogno di presentazioni, tanto che i fan della saga Capcom erano al lavoro su un nuovo fan remake realmente sorprendente. Abbiamo detto «erano», visto che Capcom ha detto stop al progetto.

Il successo di giochi come Resident Evil Village, che è da poco tornato in una Gold Edition (che potete fare vostra al prezzo minimo garantito su Amazon) ha dimostrato che il franchise horror di Capcom gode di ottima salute, sebbene gli appassionati chiedono da tempo il rifacimento del classico titolo uscito su Dreamcast.

Il remake fanmade non ufficiale di Resident Evil Code Veronica, realizzato da un appassionato iberico, aveva infatti tutte le carte in regola per piacere e farsi piacere.

Ora, nonostante il progetto fosse stato pianificato in uscita nel corso del 2022, a quanto pare non se ne farà più niente, come deciso dal publisher giapponese detentore dei diritti.

Come riportato da Game Rant, l'imponente progetto remake di Resident Evil Code Veronica è stato stoppato, a quanto pare a causa delle richieste di Capcom.

Per un motivo o per l'altro, pour avendo ricevuto una rimasterizzazione in HD, il capitolo in questione non ha ricevuto lo stesso trattamento di altri giochi della serie (l'ultima volta che è stato ufficialmente ripubblicato è stato nel 2011 su PS3 e Xbox 360).

Lo sviluppo del fan remake era progredito a tal punto che gli sviluppatori hanno rilasciato una demo di Resident Evil Code Veronica e annunciando l'intenzione di rilasciarlo quest'anno.

Tuttavia, Capcom avrebbe chiesto che lo sviluppo del remake venga interrotto, minacciando azioni legali (per l'utilizzo di materiale protetto da copyright di proprietà dell'azienda).

Ma non solo: anche "il remake del remake" del primo Biohazard è stato bloccato, lasciando così i fan con un pugno di mosche, purtroppo. Ciò ricorda quando accaduto anni fa con il rifacimento di Resident Evil 2 realizzato dagli italianissimi Invader Studios, bloccato da Capcom ma poi "trasformato" in Daymare 1998.

Restando in tema, avete letto che le vicende di Code Veronica potrebbero essere al centro del sequel del film live-action di Resident Evil?

Ma non solo: un altro fan particolarmente sfegatato sta lavorando a tempo pieno a un demake di Resident Evil Code Veronica PSX.

Leggi altri articoli