La serie di Resident Evil si è allontanata dalle sue radici di titolo dell’orrore negli ultimi episodi, ma il regista di Resident Evil 6 Yoshiaki Hirabashi dichiara che il prossimo gioco farà un ritorno al survival horror con un nuovo sistema di controllo. Il fatto di aver realizzato un sistema più immediato e agevole non è sinonimo secondo Hirabashi che il titolo non sia più un horror ma un titolo d’azione, i programmatori stanno infatti lavorando molto sull’atmosfera e sul ricreare le emozioni tipiche della serie.Lo sviluppatore ha dichiarato che il team non ha voluto realizzare un sistema di controllo troppo improntato all’azione.“Stiamo ancora cercando di creare un’esperienza horror”, ha detto Hirabayashi. “L’intrattenimento nel gioco è basato sull’orrore. A tal fine credo che fosse necessario rendere i controlli più immediati, aprendoli un pò rispetto a quelli di prima, solo così è stato possibile immergersi in questo mondo più facilmente. Ma questo non significa che stiamo andando a perdere l’importanza di come il giocatore deve percepire il mondo che stiamo creando.”