Resident Evil 4 Remake è un successo, ma non ha davvero conquistato i fan

Capcom ha aggiornato la sua lista dei videogiochi più venduti, e Resident Evil 4 Remake è ancora sotto agli altri episodi della saga.

Immagine di Resident Evil 4 Remake è un successo, ma non ha davvero conquistato i fan
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

È sempre curioso andare a vedere come sono andati, in termini di vendite, i videogiochi della serie di Resident Evil perché si scoprono situazioni davvero curiose. Come Resident Evil 4 Remake che, numeri alla mano, sembra essere ancora sotto ad altri videogiochi della serie ben più bistrattati ma alla fine più venduti.

Il ritorno del capolavoro di Capcom (lo trovate su Amazon) era molto atteso dai fan, nonostante l'episodio originale fosse così importante e seminale per la storia videoludica da non avere bisogno quasi di un remake.

Ovviamente Resident Evil 4 Remake è andato bene in termini di vendite, tanto da garantirsi anche la rituale edizione Gold con tutti gli aggiornamenti e novità incluse, ma è interessante osservarlo nel quadro generale delle cose.

Per farlo ci viene incontro la lista aggiornata dei Platinum Titles di Capcom, ovvero quei videogiochi che hanno superato il milione di copie vendute e viene considerato generalmente un successo dall'azienda.

Guardando alla saga di Resident Evil in particolare, il remake del quarto capitolo uscito nel 2023 ha venduto complessivamente 7.60 milioni di copie su tutte le piattaforme.

Non male, vero? Aspettate di vedere i numeri di Resident Evil 5 6, da sempre considerati tra i peggiori episodi della serie ma ancora oggi tra i più venduti.

Considerate tutte le riedizioni dello stesso gioco uscite su varie generazioni, a differenza di Resident Evil 4 che ha avuto un remake, Resident Evil 5 ha venduto un totale di 14.8 milioni di copie e Resident Evil 6 un totale di 13.4 milioni.

Dalla loro, il quinto e sesto capitolo hanno il vantaggio di essere usciti su varie generazioni di console, ma proprio per questo motivo il dato è ancora più interessante da analizzare: i fan di Resident Evil hanno continuato a comprare per anni i due titoli nonostante siano stati considerati scadenti.

Il fantastico Resident Evil 4 Remake cede il passo anche ai recenti remake, con divari più comprensibili se non fosse per il terzo capitolo, anch'esso considerato controverso: Resident Evil 2 Remake è volato a 14.2 milioni e Resident Evil 3 Remake a 9 milioni.

Interessanti anche il settimo capitolo e Village, ancora amatissimo con rispettivamente 13.7 milioni di copie e 10.10 milioni di copie vendute.

Vedremo cosa succederà con Resident Evil 9 che, stando alle ultime informazioni, sembra essere ufficialmente in sviluppo.

Leggi altri articoli