Se uno pensa ai giochi western pensa ovviamente a Red Dead Redemption, visto che il titolo di Rockstar Games la fa giustamente da padrone.
Il classico (che trovate su Amazon a prezzo basso) è infatti un gioco amato da migliaia di giocatori.
Tuttavia, il Far West è una grande ambientazione a cui attingere e che si presta bene anche ad altri generi, ragion per cui c'è un titolo in uscita che "saccheggia" un po' da RDR e un po' da un altro titolo molto noto, ma appartenente al genere dei survival (via GamingBible).
Stiamo parlando di Forty-Niner, titolo di prossima uscita che mira a mescolare le ambientazioni di Red Dead Redemption con le meccaniche di Valheim.
Parliamo infatti di un gioco d'azione e sopravvivenza che si svolge in un mondo in continua evoluzione generato proceduralmente.
Potendo esplorare diversi biomi, dovrete cacciare animali, trovare risorse e combattere i nemici mentre costruite una base e un posto da chiamare "casa".
Passerete da un'umile tenda alla costruzione di taverne e botteghe da fabbro. Oltre a trovare i materiali, potrete acquistare ciò che vi serve dai commercianti per mantenere così "vivo" l'ambiente circostante.
Infine, anche i PNG giocheranno un ruolo importante nel funzionamento della città, poiché hanno i loro orari e dovrete tenerne conto.
Grazie a un sistema di abilità e a numerose missioni per i percorsi dei cowboy e dei nativi americani, Forty-Niner sembra quindi essere piuttosto interessante per chi ama il western.
Tuttavia, al momento in cui scriviamo non c'è ancora una data di uscita per Forty-Niner, ma vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina di Steam qui.
Parlando invece del classico western di Rockstar, Red Dead Redemption 2 può ora girare anche su cellulare, più o meno: un fan ha infatti "rimpiccolito" l'epopea di Arthur sul proprio sistema Android.
Parlando invece di altri ibridi, c'è un gioco che sembra un ideale mix tra Baldur's Gate 3 e John Wick: stiamo parlando di Knights In Tight Spaces, con tanto di demo gratuita.