Inizialmente, Ratchet & Clank Rift Apart era pensato per sfruttare esclusivamente l'SSD di PlayStation 5, poiché i viaggi tra i portali sarebbero stati resi possibili solo grazie alla velocità della memoria di ultima generazione. Tuttavia, le cose sono cambiate.
La versione per PS5 del gioco (che potete trovare su Amazon) fu promossa da Sony mettendo l'accento quasi unicamente sul potenziale dell'SSD per creare un'esperienza di gioco completamente innovativa.
Ma con lo sbarco su PC, reso ufficiale dopo tantissimi rumor di vari mesi, ha reso possibile l'avvio di Ratchet & Clank Rift Apart su una configurazione hardware meno performante.
Tanto che nei requisiti minimi non è realmente necessario il tanto decantato SSD, come svelato dalla tabella ufficiale dei requisiti svelata qualche giorno fa.
Ma come gira Ratchet & Clank Rift Apart su un PC di fascia bassa e sull'hard drive di PS4?
La risposta non poteva che arrivare da Digital Foundry, che ha analizzato il platform in tutte le sue configurazioni.
Intanto ecco come è stato il primo tentativo di avvio di Ratchet & Clank Rift Apart con un hard drive di una PS4 su una macchina leggermente sopra alla configurazione più bassa:
Our first look at Ratchet on PC! It has a few issues but it's overall in good shape! Infinitely better than TLOUP1 and Jedi Survivor at launch. The funniest bit is when Rich tried running the game off an actual PS4 hard drive on a machine just above min spec! https://t.co/Qt0qkYwzeu pic.twitter.com/hgFrXKVGSG
— John Linneman @dark1x.bsky.social (@dark1x) July 26, 2023
Abbastanza comico, va detto. A parte questo inciampo, però, il confronto generale con tutte le altre configurazioni non è così pessimo.
Come potete vedere nel videoconfronto qui sotto, a parte i caricamenti inevitabilmente più lenti nei viaggi tra un portale e l'altro, Ratchet & Clank Rift Apart è comunque giocabile su una configurazione minima:
La configurazione minima monta in fatto una RX 570, equiparabile alla configurazione della GPU di una PlayStation 4.
Il disco di nuova generazione è stato anche il motivo per cui Final Fantasy XVI, come ha spiegato Square Enix. Vedremo la stessa cosa se e quando l'ultimo capitolo della saga di JRPG uscirà su PC?