Nell'ultima settimana si è discusso molto online del nuovo sparatutto multigiocatore di Sony, Concord, più per il fatto che quasi nessuno ci sta giocando.
La reazione nei confronti del nuovo shooter PlayStation (che potete fare vostro su Amazon) è stata tiepida a dir poco.
Nelle prime ore dell'open beta di Concord su Steam avevano fatto registrare numeri davvero bassi, e dopo è andato persino peggio.
Al suo debutto il 23 agosto, Concord contava solo 697 giocatori contemporanei su Steam, e da allora non è mai salito. Ora, come riportato anche da IGN US, sembra che le copie vendute sia altrettanto poche.
L'analista Simon Carless, autore della newsletter di GameDiscover.co, ha stimato che le vendite totali di Concord si aggirano intorno alle 10.000 unità su Steam e alle 15.000 su PlayStation (ha risposto alla mia e-mail mercoledì 28 agosto 2024).
Liam Deane, analista principale di Omdia, ha dichiarato: «I numeri di Steam sono così negativi che, anche senza i dati esatti relativi alla PS5, possiamo essere certi che il gioco sta andando molto male».
Secondo Mat Piscatella, analista di Circana, lunedì 26 agosto «Concord si è classificato al 147° posto nella classifica dei giocatori attivi giornalieri di PS5 negli Stati Uniti tra tutti i titoli, con meno dello 0,2% dei giocatori attivi di PS5 di lunedì che hanno giocato al gioco».
Insomma, un vero e proprio disastro da cui difficilmente Firewalk riuscirà a uscirne senza le ossa rotte (metaforicamente parlando).
Nel caso di Concord, sembra che tutti concordano sulle ragioni del suo fallimento: un marketing scadente, un prezzo elevato e, soprattutto, di un'incapacità di gestire il mercato.
Del resto, lo sviluppo del titolo è stato così lungo, che è come se Concord fosse invecchiato lungo il percorso.
Senza contare che negli ultimi giorni il titolo è rimasto anche vittima di Review Bombing, visto che al peggio non c'è mai fine.