Una nuova versione più potente della PlayStation 5 è pronta per essere annunciata a breve e, sebbene PS5 Pro non sia stata confermata ufficialmente, gli analisti dell'industria dei videogiochi stanno esprimendo le loro opinioni in merito.
L'annuncio di un nuovo modello di PS5 (la console base la trovate su Amazon) sarebbe ormai alle porte.
Pare infatti che la console dovrebbe palesarsi già la prossima settimana, sebbene al momento non vi è nulla di ufficiale al riguardo.
Ora, Serkan Toto di Kantan Games ha dichiarato a IGN US (via GameSpot) che «non c'è dubbio» che PS5 Pro sia in arrivo.
Quale forma avrà e quali aggiornamenti potrebbe offrire rispetto a PS5 base rimane un mistero. Ma sarà più costosa del modello base, hanno osservato gli analisti.
Toto ha dichiarato che PS5 Pro costerà probabilmente 600 o 650 dollari al momento del lancio e che la PS5 base, che costa 500 dollari, non subirà alcuna riduzione di prezzo.
Michael Wagner di Newzoo suggerisce che PS5 riceverà un taglio di prezzo al momento del lancio di PS5 Pro, citando il precedente di PS4 che ha subito un taglio di prezzo quando è uscita PS4 Pro.
Daniel Ahmad di Niko Partners ha affermato che questa generazione non è uguale a quelle passate, in parte perché i costi di produzione e spedizione non stanno diminuendo come nelle generazioni precedenti.
Toto e Wagner hanno anche detto che secondo loro PS5 Pro uscirà in tempo per il debutto di Grand Theft Auto 6 nel 2025, e che le vendite della console potrebbero beneficiarne.
Toto ha anche detto che PS5 Pro non contribuirà in modo significativo alle vendite complessive di unità di PS5. Ha fatto notare che PS4 Pro ha rappresentato solo il 10%-15% delle vendite totali di PS4 alla fine del ciclo di vita della piattaforma, e questa tendenza dovrebbe continuare con PS5 Pro.
Le specifiche trapelate per PS5 Pro suggeriscono che potrebbe avere una “modalità ad alta frequenza della CPU” che, a quanto pare, aumenta la CPU della PS5 del 10% a 3,85 Ghz.
Il sistema potrebbe anche avere una nuova GPU che si dice sia in grado di velocizzare il rendering fino al 45% e di migliorare drasticamente gli effetti di ray-tracing. Anche Digital Foundry ha confermato queste affermazioni e a marzo ha pubblicato un elenco delle specifiche della PS5 Pro.
Recentemente, l'assistente di Hideo Kojima ha caricato una foto di Kojima mentre gioca a Death Stranding 2 con quello che sembra essere un dispositivo nascosto sotto una sorta di copertura, e molti hanno suggerito che potrebbe trattarsi della PS5 Pro o di una versione per sviluppatori del sistema.
Vero anche che voi lettori siete stati piuttosto chiari sul volere o no una console mid-gen di casa PlayStation: ecco i risultati del sondaggio.