Quanto costa produrre una PS5? Un insider ce lo svela

Sony ci andrà davvero così in perdita?

Immagine di Quanto costa produrre una PS5? Un insider ce lo svela
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il 16 settembre 2020 sarà il grande giorno durante il quale scopriremo con molta probabilità data e prezzo di PS5 (occhi e orecchie puntate alle ore 22 sulle pagine di SpazioGames, ovviamente).

Poche ore fa, un noto rivenditore spagnolo - El Corte Inglés - si sarebbe lasciato sfuggire il prezzo dell’edizione con disco e quello della versione solo digitale. Ora, però, un'altra voce - spesso rivelatasi piuttosto affidabile - si unisce al coro dei "forse".

L'insider Dusk Golem ha infatti candidamente rivelato che produrre una PlayStation 5 costerebbe a Sony circa 600 dollari a unità.

Senza ironia, 600 dollari è più o meno il costo necessario per produrre una PS5 al lancio, prima che le componenti diventino più economiche col tempo, ragion per cui sono abbastanza sicuro che la console venduta al dettaglio costerà un po' di meno. La mia previsione personale è di 549 dollari per la versione con disco, a meno che non decidano di ingoiare il rospo per 499 dollari.

Secondo Golem, il (presunto) prezzo di vendita al pubblico sarà di 549 dollari per la versione con lettore ottico, scendendo al massimo a 499 dollari (a quanto pare proprio per la versione only digital)? Molto probabile: resta da dire che, come specificato nel tweet, si tratta di un parere assolutamente personale dell'insider, senza quindi una "gola prodonda" ad avergli passato informazioni riservate (forse).

Va detto in ogni caso che Golem si è spesso espresso con cognizione di causa - vedi i numerosi rumor su Resident Evil Village, rivelatisi poi corretti -  lasciando quindi ben sperare circa il fatto che la sua previsione possa in fin dei conti essere piuttosto verosimile. Arrivati a questo punto, una manciata di giorni ci separano dalla verità.

Vi ricordiamo anche che una manciata di giorni fa l'insider ZhugeEX ha reso pubblici i contenuti presenti nella scatola della console next-gen di Sony, trapelati grazie a un distributore di Hong Kong.

PS5 arriverà in ogni caso a fine 2020 in due modelli, il primo standard, dotato di lettore ottico, e il secondo only digital.

Se avete intenzione di prenotare PlayStation 5 non appena saranno aperti i preordini, potete tenere d’occhio la pagina dedicata su Amazon a questo indirizzo.
Leggi altri articoli