La trasformazione di Grand Theft Auto 5 attraverso i suoi dodici anni di vita rappresenta un caso di studio affascinante nell'evoluzione grafica dei videogiochi.
Dal suo debutto su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2013 fino all'ultima Enhanced Edition del 2025 per PC, Rockstar Games ha continuamente affinato il suo capolavoro criminale, spingendosi oltre i confini tecnologici di ogni generazione.
Ora, come riportato da IGN US le due versioni sono state messe a stretto confronto, e le differenze si vedono.
Nella versione 2013, la neve appariva come una semplice texture bianca con effetti di illuminazione basilari. Nella Enhanced Edition 2025, grazie all'implementazione del ray tracing, ogni cristallo di neve riflette la luce in modo naturale, creando un ambiente tridimensionale incredibilmente realistico.
Le differenze proseguono nelle prime missioni con Franklin e Lamar. Osservando attentamente i dettagli delle strade di Los Santos, la versione PS3 (visualizzata tramite RetroTINK-4K) mostra texture a bassa risoluzione e un sistema di illuminazione che, sebbene avanzato per l'epoca, appare oggi decisamente datato.
La versione 2025 su PC con NVIDIA GeForce RTX 4090 trasforma radicalmente questi scenari con ombre dinamiche che si adattano alle condizioni di illuminazione in tempo reale.
Particolarmente emblematica è la celebre cutscene del "yee-yee ass haircut", divenuta un meme tra i giocatori. Nella versione originale, i volti dei personaggi mostravano una modellazione accettabile ma con espressioni facciali piuttosto rigide e dettagli limitati.
L'edizione 2025 ridefinisce completamente questa scena con una qualità cinematografica che si avvicina all'esperienza di un film d'animazione di alta qualità.
L'Enhanced Edition 2025 (che trovate anche su console via Amazon) non si limita a miglioramenti incrementali, ma introduce un vero e proprio salto generazionale con l'implementazione completa del ray tracing.
Le superfici riflettenti come vetrine, pozzanghere e carrozzerie delle auto mostrano riflessi dinamici in tempo reale, un contrasto impressionante rispetto alle texture pre-calcolate della versione 2013.
Anche gli interni degli edifici beneficiano enormemente dell'illuminazione basata sulla fisica, con raggi di luce che filtrano realisticamente attraverso finestre e aperture, creando un'atmosfera sorprendentemente realistica.
Sebbene il focus sia principalmente visivo, vale la pena notare come l'Enhanced Edition 2025 migliori anche altri aspetti dell'esperienza. La fluidità di gioco a 60FPS in 4K rappresenta un miglioramento sostanziale rispetto ai 30FPS originali, spesso instabili, della versione PS3/Xbox 360.
Peccato che, a fronte di ciò, il lancio di Grand Theft Auto 5 Enhanced non ha convinto gli utenti su Steam, ottenendo solo il 50% di recensioni positive sullo store.
È praticamente ovvio che si notano grandi differenze tra una versione PS3 e una PC (con 4090 oltretutto).
Secondo me il vero confronto da commentare sarebbe tra la versione Legacy su PS5/PC e la versione Enhanced sulle stesse.
Onestamente avendo giocando sia uno che l'altro a pochi giorni di differenza, la grande differenza si nota sicuramente nei tempi di caricamento, ma graficamente non è un salto così incredibile (e gioco su 3070 con tutto a Molto Alto/Ultra e Ray Tracing attivo)
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