Era il 23 giugno dello scorso anno quando Sony lanciò anche in Europa il rinnovato abbonamento a PlayStation Plus, che provava a differenziare l'offerta rispetto al passato.
Avevamo così un abbonamento su tre livelli: Essential, con giochi mensili e accesso all'online; Extra, che somma a questo un catalogo di giochi on demand per PS4 e PS5; Premium, che somma la possibilità di giocare in cloud e alcuni classici PSOne, PS2 e PS3 selezionati.
Molte cose del nuovo abbonamento non ci avevano convinto (e sono tutt'oggi invariate, come il capire subito quali giochi siano eseguibili in cloud e quali no), ma qual è stata la risposta del pubblico? Con la pubblicazione dei recenti dati fiscali, relativi all'ultimo quarto dell'anno fiscale 2022, abbiamo visto numeri positivi per PlayStation Plus, ma come si configurano rispetto a quelli del passato? Abbiamo deciso di fare un riassunto per darvi una visione d'insieme.
Quanti abbonati ha PlayStation Plus
Per questa tabella riassuntiva, ricordiamo come vengono identificati i quarti degli anni fiscali dalle compagnie giapponesi:
- 1 aprile - 30 giugno: Q1
- 1 luglio - 30 settembre: Q2
- 1 ottobre - 31 dicembre: Q3
- 1 gennaio - 31 marzo: Q4
Questo significa, quindi, che il lancio del nuovo PlayStation Plus è avvenuto nel Q1 dell'anno fiscale 2022, dal momento che tra aprile e giugno dello scorso anno venne reso disponibile su tutti i maggiori mercati.
Alla luce di questo, vediamo i dati.
Periodo | Abbonati |
Q4 FY 22 | 47,4 milioni |
Q3 FY 22 | 46,4 milioni |
Q2 FY 22 | 45,4 milioni |
Q1 FY 22 | 47,3 milioni |
Q4 FY 21 | 47,4 milioni |
Q3 FY 21 | 48 milioni |
Q2 FY 21 | 47,2 milioni |
Q1 FY 21 | 46,3 milioni |
Q4 FY 20 | 47,6 milioni |
Q3 FY 20 | 47,4 milioni |
Q2 FY 20 | 45,9 milioni |
Q1 FY 20 | 45 milioni |
Q4 FY 19 | 41,5 milioni |
Q3 FY 19 | 38,8 milioni |
Q2 FY 19 | 36,9 milioni |
Q1 FY 19 | 36,2 milioni |
Q4 FY 18 | 36,4 milioni |
Q3 FY 18 | 36,3 milioni |
Q2 FY 18 | 34,3 milioni |
Q1 FY 18 | 33,9 milioni |
Q4 FY 17 | 34,2 milioni |
Q3 FY 17 | 31,5 milioni |
Q2 FY 17 | 28,1 milioni |
Q1FY 17 | 27 milioni |
Q4 FY 16 | 26,4 milioni |
I numeri ci suggeriscono, quindi, che nell'ultimo quarto Sony si è avvicinata al record positivo fatto registrare tra 1 ottobre e 31 dicembre 2021, quando arrivò a 48 milioni. I numeri sono pari a quelli dell'ultimo quarto dell'anno fiscale 2021, ossia tra gennaio e marzo del 2022.
Al momento PlayStation Plus prosegue con la strategia per cui solo saltuariamente (come fu nel caso di Stray) vediamo dei giochi arrivare nell'abbonamento fin dal day-one per gli abbonati da Extra in su – e non sono quelli dei PlayStation Studios. Una visione opposta rispetto a quella di Game Pass, divenuto abbonamento di riferimento per questa fetta di mercato.
Vedremo come proseguirà l'andamento di Plus nei prossimi mesi: per ora, la risposta dell'ultimo periodo sembrerebbe positiva.
Se interessati al servizio, potete abbonarvi tramite Amazon.