L'estate dei videogiochi è alle nostre spalle, e dopo aver archiviato i tanti annunci della Summer Game Fest e dell'Xbox Games Showcase, è tempo di capire quali dei tanti videogiochi mostrati è riuscito a catturare l'attenzione del pubblico.
Soprattutto nel periodo storico in cui gli eventi arrivano in maniera diretta ai creator, alla stampa e al pubblico, è interessante capire quali siano i giochi più "chiacchierati" per avere anche uno specchio delle prospettive future.
Tramite Games Industry sappiamo chi ha vinto e, in tutta onestà, non è una grossa sorpresa.
Il Flare Score di Fancensus, che ha condotto lo studio, considera sia i titoli degli articoli della stampa ma anche numerosi altri parametri, tra cui la portata di circa 3.000 siti web in primo piano, la suddivisione tra gli articoli principali e quelli che menzionano semplicemente il titolo e la presenza di articoli sulla prima pagina di un sito web, dando un punteggio in centesimi.
Prendendo in esame le 24 ore successive alla Summer Game Fest e all'Xbox Games Showcase, è evidente che quest'ultimo ha preso il sopravvento con la maggior parte dei videogiochi presenti nei medium.
È Call of Duty: Black Ops 6 (lo trovate già su Amazon) a risultare vincitore, con una grande spinta data dall'evento successivo e interamente dedicato allo shooter, che ha dato alla produzione altri minuti preziosi di notorietà.
La classifica è comunque interessante da notare, prendendo in esame i primi dieci candidati dell'analisi:
- Call of Duty Black Ops 6
- Doom: The Dark Ages
- Gears of War: E-Day
- Avowed
- Dragon Age: The Veilguard
- Lego Horizon Adventures
- Valorant
- Perfect Dark
- Assassin’s Creed: Shadows
- Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
La metà dei videogiochi in classifica sono effettivamente produzioni legate ad Xbox, a dimostrazione di quanto lo show abbia creato un impatto in ogni caso.
Parlando di impressioni, anche da queste parti abbiamo voluto dire la nostra sugli eventi: qui trovate il nostro pagellone con il meglio e il peggio degli eventi.