Qualcuno sta facendo causa a Bandai Namco per... la difficoltà di Elden Ring

Sembra incredibile ma è tutto vero: un fan ha deciso di fare causa a Bandai Namco per lamentarsi dell'enorme difficoltà di Elden Ring.

Immagine di Qualcuno sta facendo causa a Bandai Namco per... la difficoltà di Elden Ring
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Mentre prosegue ancora oggi il dibattito sulla difficoltà e l'accessibilità nei videogiochi, qualcuno ha deciso di andare oltre e di prendere una decisione che, francamente, all'inizio pensavamo fosse soltanto un post scherzoso: un giocatore ha infatti deciso di fare causa a Bandai Namco per lamentarsi della difficoltà di Elden Ring.

Il soulslike open world non ha mai fatto mistero di essere una produzione non adatta a chi vuole accettare delle sfide, pur fornendo diversi approcci e rendendo il tutto potenzialmente meno impegnativo rispetto alle altre produzioni FromSoftware.

Il DLC Shadow of the Erdtree era stato invece spesso accusato dagli appassionati di essere fin troppo difficile, ma gli sviluppatori stanno apportando diversi correttivi, alcuni dei quali sono arrivati proprio con la patch rilasciata nelle scorse ore.

La causa legale in questione non riguarderebbe però l'espansione, ma il gioco base vero e proprio.

Come segnalato da Tech4Gamers, l'utente in questione si lamenterebbe del fatto che si può giocare normalmente soltanto alla metà di Elden Ring (trovate l'edizione completa su Amazon, a proposito) e che ci sarebbe "un intero gioco nascosto", troppo difficile da accedere per la maggior parte degli utenti.

Lo sfogo e la conseguente spiegazione dell'utente sono stati pubblicati sulla controversa board 4chan, come potete vedere nei seguenti screenshot condivisi su X.

Sì, vi vediamo già sollevare le sopracciglia e bollare il tutto come "fake news", ma a dimostrazione del fatto che dice il vero ha fornito anche il numero del registro legato alla causa, che abbiamo già verificato: potete farlo anche voi stessi al seguente indirizzo.

La sua accusa sarebbe dunque più che altro rivolta ai contenuti nascosti che sarebbero semplicemente troppo difficili da scoprire: l'utente intenderebbe smentire i dataminer che parlano di contenuti tagliati e mettere Bandai Namco e FromSoftware di fronte alle loro responsabilità.

Qualunque esse siano, perché ammettiamo di essere molto in difficoltà nel dare un senso a quello che sta succedendo.

In ogni caso, la prima udienza dovrebbe svolgersi il 25 settembre: vedremo che cosa succederà in una delle più folli cause legali che ci è capitato di raccontare su queste pagine.

Nel frattempo, se la lore e i dettagli nascosti vi interessano particolarmente — ma non al punto di portare il publisher in tribunale, speriamo — potrebbe essere di vostro gradimento una titanica guida non ufficiale all'universo di Elden Ring.

Leggi altri articoli