La cosiddetta Nintendo PlayStation, console mai messa in commercio, è nata dalla collaborazione tra la casa di Kyoto e Sony.
Uno dei pochi modelli in circolazione era finito all’asta per 31mila dollari, tanto che con il passare degli anni il prezzo della console ha raggiunto la cifra realmente sorprendente di 350mila dollari; insomma, ben più di una Switch (che trovate su Amazon).
L’asta (divenuta in breve tempo una sfida all’ultimo sangue tra collezionisti) è poi arrivata a conclusione toccando il prezzo davvero impressionante di 380mila dollari totali, come riportato ormai anni fa.
Ora, via GameRant, un giocatore ha mostrato come ha costruito la propria console Nintendo PlayStation personalizzata, utilizzando la scocca di un vecchio Super Nintendo e l'hardware di una PlayStation 1.
Questa console è in grado di riprodurre giochi per PS1 e alcuni giochi per Nintendo, il che rappresenta un'incredibile impresa ingegneristica.
Il progetto è stato realizzato dallo YouTuber James Channel, che in precedenza aveva già costruito altri hardware di gioco personalizzati, come una versione di Super Smash Bros. giocabile con una calcolatrice TI-83.
Il suo ultimo video si ispira proprio alla Nintendo PlayStation, una console sviluppata per la prima volta nel 1988, come ibrida in grado di supportare la riproduzione delle cartucce SNES di Nintendo e dei CD di Sony.
Sebbene siano stati realizzati dei prototipi di questa console, alla fine non è stata rilasciata, perché Nintendo ha stretto una partnership con Philips e ha pubblicato giochi su disco con il Phillips CD-i. Con la rottura dei legami tra Nintendo e Sony, la console PlayStation 1 fu rielaborata e infine rilasciata nel 1994.
Sebbene esistano ancora prototipi della console Nintendo PlayStation (ne sono stati prodotti 200 ), a James è comunque venuta l'idea di costruire una propria versione del prototipo utilizzando l'hardware che aveva in casa.
Ha utilizzato la metà interna di una PS1, insieme al guscio di una console Super Famicom giapponese.
Da lì, attraverso una combinazione di strumenti di terze parti e di materiali all'interno e all'esterno del guscio dello SNES, è riuscito a far funzionare il sistema. Insomma, nonostante l'aspetto non sia quello del prototipo originale, è il risultato che conta.
Parlando invece di console che vedranno a luce per davvero, gli analisti hanno provato a immaginare il possibile prezzo di Nintendo Switch 2, così come dei videogiochi che usciranno sulla piattaforma.
Ma non solo: anche la console meno potente di Xbox diventa un elettrodomestico: il tostapane di Series S è realtà ed è già in vendita negli Stati Uniti.