Larian Studios ha certamente fatto le gioie di tutti i fan stanchi di interpretare solo personaggi eroici, dando sfogo a tutta la loro malvagità con i nuovi finali di Baldur's Gate 3, alcuni dei quali sono particolarmente perfidi.
La patch 7 è semplicemente immensa e ha aggiunto tanti nuovi contenuti, offrendo perfino la possibilità di scegliere il modo in cui si concluderà la vostra storia da cattivi, con diverse scelte da prendere in considerazione per sfruttare al meglio il vostro nuovo potere.
Tuttavia, sembra che il terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon) avesse inizialmente pensato anche a un finale in cui ottenete sì il potere assoluto, ma con una conclusione decisamente più "tranquilla" di quanto ci si potesse immaginare.
Attenzione: da questo momento seguiranno spoiler sui finali malvagi di Baldur's Gate 3. Vi consigliamo di interrompere qui la lettura se non avete ancora completato il gioco almeno una volta.
Nella release completa, il nostro avatar ha la possibilità di prendere 4 scelte — più alcune esclusive per i personaggi origine o un Mindflayer — che variano dal prepararsi a conquistare altri mondi o essere venerato come una divinità, fino al causare caos e morte tra la popolazione.
Ma lo YouTuber SlimX segnala infatti di aver indagato accuratamente tra i file di gioco della Patch 7 di Baldur's Gate 3, scoprendo una nuova opzione per il finale malvagio attualmente non selezionabile, che ci avrebbe portato semplicemente a disinteressarci del destino della città (via GamesRadar+).
Il video ci mostra infatti un'opzione "impossibile", che ci avrebbe permesso di sfruttare il potere dell'Assoluta con un unico fine: rimuovere il girino e proseguire per la nostra strada, da soli o in compagnia dei nostri alleati.
Potete vederlo in azione nel video che vi allegheremo qui di seguito:
Nel video viene mostrata Lae'zel selezionare questa opzione, ma sottolineiamo che avrebbe dovuto essere valida per ogni singolo personaggio giocabile — ad eccezione ovviamente di una Oscura Pulsione che ha accettato la missione di Bhaal.
Purtroppo, allo stato attuale non è affatto possibile selezionare questa scelta, dato che sembra essere stata tagliata prima del lancio della Patch 7: è possibile che Larian abbia pensato che non si trattava di un finale con lo stesso impatto dei precedenti dato che, effettivamente, non riusciamo davvero a mettere in mostra la malvagità di questo potere.
Tuttavia, forse è proprio per questo motivo che sarebbe stato uno dei finali più affascinanti: la campagna di Baldur's Gate 3 inizia proprio con la missione di togliere dalla nostra testa quel girino, che dopo svariati tentativi falliti verrebbe finalmente completata, lasciando che qualcun altro si occupi di cosa accadrà alla città.
Vedremo se magari uno dei prossimi aggiornamenti sceglierà di restaurare anche questo finale, considerando che Larian Studios ha ammesso di non aver ancora finito con le patch.
Ricordiamo che la Patch 7 di Baldur's Gate 3 è attualmente disponibile solo su PC: per il lancio su console e Mac ci vorrà ancora un po' di pazienza.