Qualcuno ha scoperto come reclutare Alfira permanentemente in Baldur's Gate 3

I fan di Baldur's Gate 3 hanno scoperto un trucco per aggiungere permanentemente Alfira nel party, causando però non pochi problemi al gioco.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come reclutare Alfira permanentemente in Baldur's Gate 3
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La Patch 7 di Baldur's Gate 3, per il momento disponibile solo su PC, ha introdotto numerose novità per i fan, con i nuovi finali malvagi che rappresentano soltanto una piccola parte delle feature svelate da Larian Studios.

I giocatori che hanno scelto di vestire i panni dell'Oscura Pulsione sapranno che questa speciale versione della campagna permetterà di aggiungere al party anche la barda Alfira.

Tuttavia, si tratta solo di un reclutamento temporaneo, con la Patch 7 che ci ha dato perfino la possibilità di aggiungere al party per pochi e brevi istanti.

Se avevate però voglia di continuare a utilizzare la tenera Tiefling nelle vostre avventure, sappiate che qualcuno ha scoperto un trucco per riuscire a tenerla insieme a voi.

Sappiate solo che la vostra avventura probabilmente prenderà una direzione decisamente inaspettata.

Attenzione: da questo momento seguiranno spoiler su Baldur's Gate 3, inclusi dettagli sul finale e sugli eventi dell'Oscura Pulsione.

Vi sconsigliamo di proseguire la lettura se non avete ancora completato la campagna.

Uno dei momenti più sconvolgenti di questa storia Origine è che il reclutamento di Alfira vi porterà a una scelta inevitabile: la vostra Oscura Pulsione vi spingerà ad ucciderla durante il sonno, senza che possiate fare nulla per evitarlo.

Fin dal lancio gli utenti hanno trovato diversi modi per riuscire a salvarla anche in questa path, ma il reclutamento temporaneo nel Party ha inevitabilmente aperto a nuove riflessioni: e se fosse possibile tenerla sempre con noi per le prossime avventure?

E a quanto pare qualcuno ci è riuscito: ci è capitato infatti di scoprire per caso un nuovo video dello YouTuber TheOneTrueSirSalty, in cui spiega tutti gli step necessari per tenere Alfira nel party del terzo Baldur's Gate (i primi due capitoli sono disponibili su Amazon, se siete interessati).

Ma le conseguenze sono decisamente inaspettate e ci porteranno a teletrasportarci in un'area di test per gli sviluppatori, con tante armi, NPC e nessuna possibilità di fuga.

Ricordiamo che Alfira può unirsi al party soltanto se non avete più di 3 personaggi nel party: la barda occuperà il quarto slot, che sarà poi prontamente svuotato quando accadrà "quella" scena.

Se volete salvarla, dovrete prima di tutto ucciderla manualmente — sì, sappiamo che sembra un paradosso, ma è davvero così che funziona — prima di procedere alla ricerca dell'Asilo dei Githyanki, per poi raccogliere il suo corpo e tenerlo nell'inventario.

Questa operazione ci butterà immediatamente fuori dall'accampamento, con il corpo di Alfira a terra, ma noterete che la barda resta ancora all'interno del nostro Party.

A questo punto, potremo tornare all'accampamento e chiedere all'Avvizzito di riportarla in vita: sorprendentemente, questa volta la nostra richiesta verrà esaudita, permettendoci di tenerla sempre con noi.

Prima di esultare a squarciagola, sappiate che evidentemente gli autori di Baldur's Gate 3 non si aspettavano questa particolare sequenza di eventi: appena tenterete di accedere all'Atto 2, il gioco vi porterà in un'area di bugtest riservata agli sviluppatori.

Al suo interno troverete diverse versioni dell'Imperatore, un Cervello Antico con 1 solo HP e tante altre stranezze, senza alcuna reale possibilità di uscita.

Insomma, evidentemente Baldur's Gate 3 non sa come gestire la possibilità che abbiate Alfira nel party a partire dall'Atto 2 e proseguirà la vostra avventura nell'unico modo possibile che non facesse crashare il gioco... ma almeno le avrete salvato la vita, se ciò è di qualche conforto.

Ma chissà, magari in futuro con qualche mod sviluppata dai fan sarà possibile risolvere anche questo piccolo problema. Per il momento, a meno che non siate proprio assaliti dalla curiosità, non vi consiglieremmo di ripetere la procedura.

Leggi altri articoli