Baldur's Gate 3 offre grandi possibilità di personalizzazione per le build dei nostri personaggi e compagni, creando anche potenzialmente combinazioni di classi e abilità particolarmente efficaci per le battaglie più impegnative.
Uno dei potenziamenti più utili per i nostri personaggi arriverà dopo aver raggiunto specifici avanzamenti di livello: il gioco ci permetterà infatti di selezionare uno tra diversi talenti a disposizione, con relative abilità o modificatori di caratteristiche studiati per sfruttare al meglio i nostri personaggi.
Ma c'è un talento in particolare che, secondo la community, è fin troppo utile rispetto agli altri e andrebbe sbloccato il prima possibile su qualunque personaggio: come segnalato da Dexerto, si tratta di "Allerta" ed è particolarmente indicato per chi vuole fare in modo che il party inizi le battaglie il prima possibile.
Come i fan certamente sapranno, prima di ogni scontro si effettuerà un tiro in iniziativa (trovate dadi per le vostre partite in D&D su Amazon) e i personaggi con il valore più alto si potranno muovere per primi.
Sbloccare Allerta garantirà però un bonus di +5 all'iniziativa, aggiungendo anche l'abilità di non poter mai essere sorpresi in battaglia: uno scontro che inizia cogliendo di sorpresa i giocatori li costringerà a saltare il primo turno, motivo per il quale si tratta di un talento sorprendentemente efficace.
Dato che Baldur's Gate 3 utilizza un D4 più il valore di destrezza per indicare il valore di Iniziativa, è facile capire come mai un bonus di +5 possa risultare così utile per aumentare le possibilità di muoversi per primi: se tutto il party riuscirà ad avere un valore maggiore rispetto ai nemici aumenteranno anche le possibilità di strategie combinate, per i giocatori più creativi.
Insomma, qualunque sia il vostro stile di gioco, probabilmente sarà meglio assicurarvi di poter sbloccare questo utile talento durante la vostra campagna il prima possibile.
Nel frattempo, i fan si sono divertiti anche a scegliere il personaggio più odiato di Baldur's Gate 3, oltre ad ammettere di volere una romance di un personaggio "inesistente" per buoni motivi.