La PSP è sicuramente ricordata come una delle console portatili di maggior impatto, specie quelle targate Sony e PlayStation.
Senza nulla togliere a giganti come la famiglia di Nintendo 3DS, nonostante le grandi potenzialità la PlayStation Portable non è purtroppo stata in grado di replicare il successo delle console handheld della Grande N.
Vero anche che i titoli di PSP sono ancora acquistabili all’interno dello store, nonostante i cambi di rotta iniziali di Sony.
Del resto, le foto di una fantomatica "nuova" PSP hanno palesemente mandato in estasi i fan, cosa questa che dimostra un certo affetto da parte della community.
I migliori giochi per PSP coprono una vasta gamma di generi e budget, inclusi indie come N+ o spin-off AAA portatili come Burnout Legends, God of War: Ghost of Sparta, Syphon Filter: Dark Mirror, Crisis Core: Final Fantasy VII e Daxter.
Proprio questi ultimi hanno aiutato Sony a farsi strada nel mercato delle console portatili, dominato per anni da Nintendo.
Ora, la redazione di GameSpot ha stilato la lista dei 20 migliori giochi per PSP, elencati in ordine alfabetico:
- Burnout Legends
- Crisis Core: Final Fantasy VII
- Crush
- Daxter
- Final Fantasy Tactics: The War of the Lions
- God of War: Ghost of Sparta
- Grand Theft Auto: Chinatown Wars
- Jeanne d'Arc
- LocoRoco 2
- Lumines
- Metal Gear Acid
- Metal Gear Solid: Peace Walker
- N+
- Patapon 3
- Puzzle Quest: Challenge of the Warlords
- Ratchet & Clank: Size Matters
- Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable
- Syphon Filter: Dark Mirror
- Tactics Ogre: Let Us Cling Together
- Wipeout Pure
Ricordiamo in ogni caso che il ritorno di PSP era già stato ventilato alcuni mesi fa, con alcuni concept che tiravano in ballo anche il 5G.
Parlando invece della successiva PS Vita, avete letto che nonostante il destino sfortunato della piattaforma stanno uscendo pure dei nuovi giochi ad allietare i fan?
Infine, se amate le console portatili ricordiamo che è in dirittura d'arrivo anche Steam Deck, la piattaforma handheld targata Valve davvero molto particolare.
Se giocate su Switch anche in portabilità potete mettere le mani su Metroid Dread approfittando dell’offerta a tempo proposta da Amazon.