Riassumendo brevemente, il nickname del giocatore contiene foneticamente quello che in Messico e non solo viene utilizzato come un epiteto offensivo nei confronti degli ebrei (“Kee-Kay”).
Il gamer si è dato molto da fare per avere visibilità presso Sony, in considerazione del fatto che “Kike” è un diminutivo affettuoso molto comune nei paesi di lingua spagnola.
Ebbene, la divisione locale del platform owner ha notato il trambusto scatenato ed effettuato una ulteriore valutazione, dalla quale è scaturita la rimozione del ban e la riabilitazione di Kike_0615.
Un rappresentante di Sony lo ha raggiunto telefonicamente scusandosi per l’accaduto e spiegando che, al termine di un meeting, “l’account è stato pienamente riattivato. (…) Puoi tenere il tuo attuale ID online visto che abbiamo capito di aver fatto un errore”.
Tutto bene ciò che finisce bene, insomma, anche se il buon Kike ha aggiunto su Reddit che, avendo scoperto del potenziale fraintendimento legato al suo nickname, sta pensando di cambiarlo e scegliere uno meno equivoco.