Sony e AMD, un matrimonio che non sembra destinato a finire, visto che ora sono emerse alcune interessanti indiscrezioni che riguarderebbero nientemeno che la non ancora annunciata PS6.
Dopotutto, considerando che PlayStation 5 base (che trovate su Amazon) è a metà del suo ciclo vitale, mentre PS5 Pro è da poco nei negozi, i fan guardano al futuro.
Ora, dopo che è emerso che la prossima console PS6 sarà - pare - in grado di eseguire i titoli delle piattaforme precedenti, specie PS5 Pro, con prestazioni superiori, è tempo di parlare di architettura hardware.
Secondo un recente leak pubblicato da Zhangzhonghao su Chiphell, fonte già nota per aver divulgato roadmap accurate in passato, la presunta PlayStation 6 di Sony farà un salto tecnologico grazie all’architettura GPU UDNA di AMD, una nuova evoluzione che sostituirà la ben nota RDNA.
Come riportato su Reddit, le anticipazioni parlano di un sistema che potrebbe fare il suo debutto nel secondo trimestre del 2026, se tutto dovesse andare secondo i piani di produzione.
PS6 dovrebbe montare una CPU basata su architettura ZEN, con la possibilità di scegliere tra le varianti ZEN4 o ZEN5.
Ancora nulla di certo, ma i nomi circolano in quella direzione. La strategia di Sony si estende anche ai dispositivi portatili, che pare utilizzeranno anch’essi componenti AMD.
Un segnale chiaro di quanto Sony voglia restare fedele a una filiera hardware consolidata e affidabile.
Nel frattempo, Microsoft potrebbe prendere una strada diversa per i propri dispositivi portatili, valutando l'opzione tra hardware Qualcomm e AMD, secondo quanto trapelato da fonti interne alla supply chain.
Per ora, le specifiche e le prestazioni di questi nuovi hardware restano un'incognita, ma l'indicazione di una competizione aperta tra i due colossi rende l'attesa per il futuro del gaming più interessante.
Chi segue le evoluzioni del mondo videoludico sa bene che ogni nuova console porta con sé innovazioni significative, ma questa volta sembra che Sony e AMD puntino a rivoluzionare il concetto stesso di hardware.
Se le voci verranno confermate, la prossima generazione di console potrebbe segnare un punto di svolta nel modo in cui i videogiochi sfruttano la potenza grafica e di calcolo.
Vero anche che se PS6 avrà un costo esorbitante, la colpa sarà nostra, come spiegato nello speciale del nostro Domenico.