PS6, la produzione dei chip sarebbe molto vicina

Secondo un nuovo report, il sistema su circuito integrato di PS6 è già completo, e la prima produzione dei chip dovrebbe iniziare entro la fine del 2025.

Immagine di PS6, la produzione dei chip sarebbe molto vicina
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Mentre l’attuale generazione di console è nel suo momento cruciale, i primi dettagli sulla presunta PlayStation 6 stanno iniziando a emergere.

Secondo un nuovo report (via Tech4Gamers), il design del SoC - system on a chip, ossia "sistema su circuito integrato" - di PS6 è già completo, e la prima produzione dei chip dovrebbe iniziare entro la fine del 2025.

Basandoci sul ritmo produttivo di Sony, la nuova console potrebbe arrivare nel 2027. La tempistica non sorprende: Sony impiega generalmente circa due anni per passare dalla progettazione dei chip alla finalizzazione dell’hardware.

Il cuore pulsante di PS6 sarà a quanto pare rappresentato da un processore APU che combina CPU AMD Zen 6 (basata su tecnologia 3D V-Cache, garantirà un notevole incremento della larghezza di banda della CPU) e GPU UDNA 6 (evoluzione della tecnologia RDNA di AMD, segna il ritorno di AMD nel segmento delle GPU flagship dopo tre anni), di cui si era già vociferato alcune settimane fa.

La combinazione di queste tecnologie renderà la PS6 una console estremamente potente, forse la più forte della prossima generazione.

Da quello che si può intuire, PS6 non si limiterà a incrementare le prestazioni grafiche, ma punterà anche sull’intelligenza artificiale e sul machine learning.

Si prevede che espanderà ulteriormente la tecnologia PSSR, un elemento chiave che ha influenzato lo sviluppo di FSR 4 (FidelityFX Super Resolution).

L’obiettivo è quello di superare ogni altra console di prossima generazione, compresa la nuova Xbox, che Microsoft potrebbe rilasciare già nel 2026.

Certo, siamo solo a metà del ciclo vitale dell'attuale PS5 (che trovate scontata su Amazon), ma questi dettagli evidenziano come il futuro dell’hardware videoludico sia già in pieno fermento.

Inoltre, il salto tecnologico promesso da PS6 potrebbe portare a nuovi standard di qualità e immersività nel gaming.

Ma se la console avrà un costo esorbitante, la colpa sarà nostra, come spiegato nello speciale che trovate qui.

Ad ogni modo, per ora l'unica piattaforma "next-gen" realmente annunciata è Switch 2.

Leggi altri articoli