L’industria videoludica è in fermento negli ultimi tempi a causa di Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X, le console di prossima generazione in uscita entro fine anno.
Oltre ad una potenza di calcolo decisamente superiore rispetto alle macchine attuali grazie all’impiego dell’architettura Zen 2 per la CPU e quella RDNA 2 per la GPU (con tanto di supporto hardware al ray tracing in tempo reale), i dispositivi integreranno al loro interno un velocissimo SSD per la memorizzazione di giochi, salvataggi ed altro ancora.
Uno sviluppatore particolarmente entusiasta di quest’ultima caratteristica è Ed Boon, creatore della celeberrima serie di Mortal Kombat.
Infatti, parlando in streaming con Geoff Keighley in occasione del Summer Game Fest, Boon ha affermato che, mentre molte persone sono concentrate a scoprire quali effetti visivi saranno migliorati nei giochi futuri, la cosa di cui è più felice è la diminuzione sostanziale dei tempi di caricamento, la quale consentirà agli sviluppatori di raggiungere obiettivi finora impossibili.
«Sarà divertente vedere le persone, quando le nuove console saranno disponibili, pensare: “ok, ma com’è la grafica?”. Penso che le persone stiano sottovalutando l’impatto che avranno i tempi di caricamento praticamente azzerati. Questo improvvisamente aprirà le porte a ciò che prima non era considerato possibile e penso che non abbiamo nemmeno scalfito la superficie di quello che potrà essere realizzato su questi sistemi.»
Ricordiamo che Mortal Kombat 11: Aftermath sarà disponibile da domani per tutte le piattaforme. Recentemente ne è stato pubblicato il brutale trailer di lancio.
Fonte: Gaming Bolt