PS5 vende sempre meno, ma PlayStation Plus è in crescita

Sony ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari della divisione gaming: le vendite hardware sono in netto calo, ma crescono giochi e servizi.

Immagine di PS5 vende sempre meno, ma PlayStation Plus è in crescita
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sony ha condiviso pochi istanti fa i risultati finanziari relativi al Q1 dell'anno fiscale 2024, comprendenti cioè tutto il periodo che copre dall'1 aprile fino al 30 giugno, con alcuni dettagli interessanti relativi alla sezione gaming.

Si conferma infatti un periodo di difficoltà per le vendite di tutte le console: dopo i cali già registrati di Xbox e di Nintendo Switch, anche PS5 si dimostra essere una piattaforma in difficoltà.

Il debutto sul mercato del modello Slim (che trovate scontato su Amazon) sembra infatti aver fatto ben poco per portare nuova vita alle vendite hardware: come segnalato da VGC, Sony ha confermato di aver venduto appena 2.4 milioni di console durante questo periodo.

Nel Q1 dell'anno fiscale 2023, le console vendute erano state invece 3.3 milioni: c'è stato dunque un calo di quasi un milione di unità.

Con gli ultimi dati, PS5 si porta comunque a un rispettabilissimo numero di 61.7 milioni di console vendute nel suo ciclo vitale.

Le notizie più positive arrivano invece dalla divisione "Games & Network Services", dove Sony registra crescite del 12% per ogni anno e un aumento dei profitti del 32%.

Ciò è stato possibile, secondo quanto riferito dall'azienda, soprattutto da un «incremento nelle vendite dai servizi network, principalmente PlayStation Plus».

Per quanto riguarda invece i videogiochi veri e propri, Sony segnala un calo delle vendite complessive per unità, ma comunque con profitti superiori allo scorso periodo.

La casa di PlayStation attribuisce questi risultati a una quantità superiore di titoli first-party venduti, oltre a un impatto maggiore dai tassi di cambio esteri che hanno così portato a un aumento dei guadagni, oltre al già citato successo di PlayStation Plus.

Nonostante PS5 appaia dunque in crisi, Sony è più che ottimista sul suo futuro, al punto da aver rivisto al rialzo del 3% le proprie previsioni per la fine dell'anno fiscale.

Un ulteriore dato interessante che arriva da questo nuovo report fiscale è un aumento delle copie digitali vendute sul fisico: se lo scorso anno c'era una differenza rispettivamente del 70% e del 30%, adesso questa forbice è aumentata con una divisione all'80% digitale e al 20% fisico.

In una dichiarazione affidata a VGC, l'analista Serkan Toto conferma che i numeri di Sony sono sicuramente positivi, anche se il più grande punto debole che non è possibile ignorare sono sicuramente le vendite in calo di PS5.

E senza esclusive di spessore che spingano gli utenti ad acquistare le console, sarà difficile aspettarsi dati troppo diversi nei prossimi mesi.

Una mano in tal senso potrebbe darla la tanto chiacchierata PS5 Pro, che sarebbe in grado di offrire prestazioni notevolmente superiori.

Leggi altri articoli