PS5 sta per diventare la generazione PlayStation con più profitti di sempre

Nell'ultimo meeting finanziario Sony ha confermato che gli incassi di PS5 stanno già per battere quelli di PS4, nonostante numeri in calo.

Immagine di PS5 sta per diventare la generazione PlayStation con più profitti di sempre
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Che PlayStation 5 abbia già vinto nettamente la "guerra" delle console next-gen sembra evidente a tutti, sebbene le vendite delle console appaiano decisamente in crisi rispetto a diversi anni fa.

Abbiamo già affrontato l'argomento diverse volte sulle nostre pagine, ma i dati ufficiali evidenziano come le vendite delle console sono letteralmente crollate nel 2024.

E anche la stessa PS5 ha venduto leggermente meno di quanto ci si aspettasse: tuttavia, Sony aveva comunque dichiarato la console un enorme successo. Dopo i dati diffusi nelle scorse ore, adesso sappiamo anche il perché.

Nelle scorse ore si è infatti concluso l'ultimo meeting finanziario di Sony: come riportato da PSU, al suo interno sono stati svelati anche i profitti ottenuti da ogni singola generazione delle console PlayStation.

Ebbene, PS5 è già vicina a diventare la generazione con i maggiori guadagni di sempre: al momento è infatti già arrivata a 106 miliardi di dollari, contro i 107 miliardi raggiunti dalla generazione PS4 nel suo ciclo vitale.

Trovate tutti i dettagli nella presentazione che trovate al seguente indirizzo, più precisamente a pagina 4.

Sebbene abbia ovviamente venduto meno console rispetto alla scorsa generazione, ci sono diversi fattori che vanno presi in considerazione: primo fra tutti il prezzo delle console, decisamente più elevato rispetto al passato e che ha recentemente subito perfino un aumento di prezzo (ma la trovate scontata a quasi 100 euro in meno su Amazon).

Inoltre, non dobbiamo dimenticarci del prezzo dei videogiochi stessi: la maggior parte delle produzioni tripla-A viene ormai pubblicata a un prezzo consigliato di circa 80 euro, che inevitabilmente riesce a fare la differenza a livello di profitti.

Insomma, tenendo in considerazione tutti questi fattori, probabilmente sarebbe stato più sorprendente scoprire che la generazione PS5 non riuscisse a raggiungere profitti così elevati. E a questo punto, sembra solo questione di tempo prima che riesca a superare PS4.

Se le voci su PS5 Pro dovessero essere confermate, sembra inutile sottolineare che questi profitti potrebbero aumentare ulteriormente. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che la nuova edizione della console sia stata rinviata internamente.

Leggi altri articoli